Dal 4 dicembre si potrà richiedere la Carta d’identità elettronica

CALENZANO – Dalla prossima settimana si potrà richiedere la Carta d’identità elettronica. La richiesta potrà essere presentata dal 4 dicembre allo Sportello del Cittadino, ma le nuove procedure del Ministero dell’Interno prevedono che il documento non possa essere consegnato direttamente allo Sportello del cittadino, ma sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito […]

CALENZANO – Dalla prossima settimana si potrà richiedere la Carta d’identità elettronica. La richiesta potrà essere presentata dal 4 dicembre allo Sportello del Cittadino, ma le nuove procedure del Ministero dell’Interno prevedono che il documento non possa essere consegnato direttamente allo Sportello del cittadino, ma sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La carta di identità elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip che memorizza i nostri dati , comprese le impronte digitali (tranne per i minori di 12 anni che sono esentati dall’obbligo), e porta impressa la nostra foto in bianco e nero. Per i maggiorenni conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Cambiano anche le modalità per richiedere la Carta d’identità elettronica: sarà obbligatorio prendere un appuntamento agli sportelli o per telefono, e il costo che sarà di 22 euro. Non cambiano le norme per il rilascio della carta di identità elettronica che segue le stesse previste per il rilascio del documento cartaceo, il quale non verrà più rilasciato se non nei casi di reale e documentata urgenza.