Dal credito cooperativo all’associazionismo sportivo: aiuti concreti perché il parco giochi inclusivo del Circolo Mcl Il Gorinello diventi realtà

CAMPI BISENZIO – Da un lato le più importanti banche di credito cooperativo del territorio (Banca Alta Toscana, ChiantiBanca e Banco Fiorentino), dall’altro l’associazionismo sportivo, o almeno una di quelle realtà che quando c’è da dare una mano, è sempre disponibile. Fatto sta che il parco giochi inclusivo che si vorrebbe realizzare all’esterno del circolo Mcl Il Gorinello è […]

CAMPI BISENZIO – Da un lato le più importanti banche di credito cooperativo del territorio (Banca Alta Toscana, ChiantiBanca e Banco Fiorentino), dall’altro l’associazionismo sportivo, o almeno una di quelle realtà che quando c’è da dare una mano, è sempre disponibile. Fatto sta che il parco giochi inclusivo che si vorrebbe realizzare all’esterno del circolo Mcl Il Gorinello è adesso a un quarto del proprio cammino, a un quarto dal raggiungimento della cifra necessaria perché l’area esterna al circolo, con i suoi giochi, sia davvero accessibile a tutti i bambini, anche a chi è costretto suo malgrado a convivere con una situazione di disabilità. Di tutto questo ne abbiamo parlato con Lorenzo Bucci, colui che ha consentito di “mettere le gambe” all’idea, di dare vita a un progetto che per la frazione del Comune di Campi Bisenzio vorrebbe dire davvero tanto: “Tempo fa – racconta – ero qui al circolo e nei pressi dei giochi c’era una famiglia con due bambini, uno dei quali disabile e che impossibilitato a divertirsi alla stessa stregua del fratellino. Ecco, la scintilla si è accesa in quel momento…”. E così è partita la raccolta fondi, abbinata a un crowfunding, che proprio di recente ha visto il contributo fattivo dei tre istituti di credito, “veri e propri esempi di banche di credito cooperativo, – aggiunge Bucci – banche che, in modo particolare quando si parla di sociale, non fanno mai mancare il loro appoggio”.

Sempre Bucci, pur nel suo ruolo di dipendente del Credito Cooperativo, invita i lettori a riflettere sull’importanza di queste azioni concrete da parte delle tre BCC per il territorio poiché le BCC non avranno sempre le migliori condizioni e prodotti esistenti sul mercato bancario ma tutti i loro utili sono reinvestiti nel territorio di competenza, valorizzando così le differenze e rappresentando un punto di riferimento insostituibile per tutte le associazioni del territorio che operano nel sociale, nella sanità, nello sport e nella cultura. Per questo aiuto concreto Bucci e il Consiglio Mcl Gorinello desiderano “ringraziare pubblicamente i presidenti e i direttori generali di Banca Alta Toscana, ChiantiBanca e Banco Fiorentino”. 

Ma anche lo sport può essere utile al sociale: lo dimostra l’iniziativa promossa dal Circolo Tennis Colli Alti che, grazie alla vendita di oltre 100 T-Shirt a soci e frequentatori della struttura, con il logo caratteristico del circolo “play with smile…”, ha voluto essere di aiuto concreto alla realizzazione del parco giochi inclusivo del Gorinello. La dirigenza, rappresentata da Marco Tabani, Alessandro Tomberli, Davide Tomberli e Roberto Fissi, “ha voluto infatti sottolineare in questo modo – aggiunge Bucci – la bellezza e l’importanza del progetto per tutta la comunità perché, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, vuole rappresentare un segno di ripartenza e speranza nel futuro, attraverso appunto un parco giochi che rappresenta i bambini, i loro sorrisi e la loro spensieratezza. In più ci sarà la possibilità di fruire, contemporaneamente, dei giochi tra bambini abili e bambini diversamente abili che potranno in maniera inclusiva giocare con i loro coetanei, senza più limitazioni e barriere architettoniche. E proprio i bambini rappresentano il punto di ripartenza in un contesto caratterizzato dall’odio e dalla guerra”. A tal proposito, l’impegno del Circolo Tennis Colli Alti verso i bambini non si ferma qui: da settembre infatti partiranno specifici corsi di avvicinamento al tennis per bambini da 6 a 17 anni, con maestri preparati e qualificati. “Il consiglio Mcl – conclude Bucci – ringrazia il Circolo Colli Alti, e tutti i suoi soci, per il prezioso contributo ricevuto”.