Dal laser un aiuto per le opere d’arte. Approvato il bilancio di El.En spa

CALENZANO – Cresce e si consolida l’attività di El.En. spa, l’azienda leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento Star di Borsa Italiana. Azienda che utilizza il laser non solo per il settore medicale, ma anche per un settore di nicchia come quello del restauro delle opere d’arte. Oggi l’assemblea degli azionisti  ha approvato […]

CALENZANO – Cresce e si consolida l’attività di El.En. spa, l’azienda leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento Star di Borsa Italiana. Azienda che utilizza il laser non solo per il settore medicale, ma anche per un settore di nicchia come quello del restauro delle opere d’arte.

Oggi l’assemblea degli azionisti  ha approvato oggi il bilancio al 31 dicembre 2013. Il fatturato consolidato del Gruppo El.En si è attestato a 157,4 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispettop all’esercizio 2012 che era di 151,2 milioni di euro. Il Gruppo chiude il 2013 con un risultato positivo di 6,1 milioni di euro e raddoppia il risultato di 3,2 milioni di euro prodotto dalle operazioni continue dell’esercizio 2012.

El.En gruppoIl bilancio di esercizio 2013 della capogruppo El.En spa si è chiuso con un fatturato di 46,3 milioni di euro segnando un più 9,8%. L’assemblea ha poi approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di distribuire un dividente di 0,50 euro per azione.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno anche l’approvazione dell’integrazione del Collegio Sindacale. E’ stata designata come componente effettivo Rita Pelagotti 58 anni e membro supplente Daniela Moroni 62 anni.

El.En. è un gruppo industriale di alta tecnologia che produce laser da oltre 30 anni e occupa attualmente oltre 800 dipendenti. E’ presente non solo in Italia, la sede è a Calenzano, ma in tutto il mondo. I settori di intervento sono nel settore medicale e industriale. Per il settore medicale produce sistemi per depilazione e trattamento vascolare con apparecchiature in grado di intervenire anche sulla rimozione di macchie o tatuaggi, trattamenti contro la cellulite e sistemi laser di ringiovamento della pelle. Applicazioni trovano spazio nel settore medico in urologia e ginecologia.

Un settore piccolo dal punto di vista economico per El.En, è il settore del restauro delle opere d’arte attraverso l’utilizzo dei laser. Grazie al raggio laser i tecnici restauratori sono in grado di rimuovere su affreschi e dipinti solo lo sporco che si è creato neglii anni, ringiovanendo senza alcun danno le opere d’arte.