Dalla gastronomia al Medioevo: gli appuntamenti del week end nella Piana

SESTO FIORENTINO – Come annunciato nella prima puntata di “Citofonare piazza Ghiberti”, l’approfondimento del mercoledì in onda dalla redazione di Piananotizie e condotto da Barbara Berti e Pier Francesco Nesti, ecco gli appuntamenti del week nei Comuni della Piana: SESTO Il 3 e 4 ottobre Equobaleno presenta la “Fiera dell’economia solidale e del consumo critico” […]

SESTO FIORENTINO – Come annunciato nella prima puntata di “Citofonare piazza Ghiberti”, l’approfondimento del mercoledì in onda dalla redazione di Piananotizie e condotto da Barbara Berti e Pier Francesco Nesti, ecco gli appuntamenti del week nei Comuni della Piana:

SESTO
Il 3 e 4 ottobre Equobaleno presenta la “Fiera dell’economia solidale e del consumo critico” al Circolo unione operaia di Colonnata.
Sabato 3 ore 21 è in programma la proiezione del docu-film “Sporchi da morire” sul tema dell’incenerimento dei rifiuti.
Domenica 4 ore 10-20: mercato con stand bio-enogastronomici di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, area relax, pet-therapy e tanto altro. (info: www.equobaleno.org).
SESTO
Domenica 4 ottobre, alle 10,30, alla galleria “La Soffitta” di piazza Rapisardi a Colonnata ci sarà l’inaugurazione della mostra personale della pittrice iraniana Tannaz Lahiji.
SESTO
Il 3 e 4 ottobre  inizia “Il Medioevo alle porte di Firenze” organizzato dalla Pro Loco.
Sabato 3 ottobre alle 10 alla biblioteca si terrà la conferenza “Sulle strade della fantasia”.
Domenica 4 ottobre dalle 10,30 nel centro cittadino si svolgerà la rievocazione medievale con stand a tema, animazioni per bambini, acconciature medievali e sfilata storica per le vie del centro dalle 16,30 alle 18,30. I negozi saranno aperti anche domenica. (Info: proloco@gmail.com oppure 331.3447471).
SESTO
Sabato 3 ottobre in piazza Vittorio Veneto si svolgerà la decima giornata della Protezione civile: dalle 9 alle 19 saranno presenti tutte le forze che compongono il grande sistema di Protezione Civile con convegni, dimostrazioni e mostra dei veicoli. (Info: www.prociv.it/sestofiorentino)

CALENZANO
Il 3 e 4 ottobre, al centro espositivo “St.art” di via Garibaldi, l’associazione culturale “Fumetti e dintorni di Fucecchio” proporrà la seconda edizione della manifestazione di “Fumetti e Dischi”
La mostra sarà aperta dalle 9 alle 19 di sabato 3 e dalle 9 alle 18  di domenica 4, con ingresso libero.
Sabato 3 alle 21ci sarà la “cena Diabolika”: ottimi piatti annaffiati da vino delle colline di Calenzano. (Info e prenotazioni: 055.0502161  o info@atccalenzano.it)
CAMPI
Sabato ore 21,30 La Limonaia di Villa Montalvo: dopo “The Voice of Italy” su Rai2 e il disco “Parallele” prodotto da Piero Pelù, Francesco Guasti torna live. Il concerto rientra nel programma di “Festambiente 2015” di villa Montalvo dal 2 al 4 ottobre che affronterà tre tematiche principali: lotta alle mafie, crisi climatica e buon cibo. (Info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/)

SIGNA
Sabato 3 ottobre si svolgerà la “Festa del ferroviere” promossa dall’associazione Ferrovieri Onlus “G. Nesti”. Alle 9 aprirà il museo di oggettistica ferroviaria situato alla stazione e ci saranno varie cerimonie di premiazioni; alle 13 il tradizionale pranzo. (Info: www.prolocosigna.it).