Defibrillatori: dal primo cinque anni fa, oggi sono una trentina

CAMPI BISENZIO – Quando riapriranno le scuole, il 16 settembre per l’avvio del nuovo anno scolastico gli studenti troveranno i loro plessi in sicurezza grazie alla presenza dei molti defibrillatori che in cinque anni sono arrivati a una trentina parte di questi collocati proprio nelle scuole e nelle palestre di Campi Bisenzio. Altri defibrillatori sono […]

CAMPI BISENZIO – Quando riapriranno le scuole, il 16 settembre per l’avvio del nuovo anno scolastico gli studenti troveranno i loro plessi in sicurezza grazie alla presenza dei molti defibrillatori che in cinque anni sono arrivati a una trentina parte di questi collocati proprio nelle scuole e nelle palestre di Campi Bisenzio. Altri defibrillatori sono stanti installati sotto l’atrio del Comune in piazza Dante, un altro si trova nei giardini di via Petrarca, uno in quelli di piazza Aldo Moro, molti di questi sono stati installati da associazioni e soggetti privati e sono gestiti e seguiti nella manutenzione dal Comune, oppure come quello in piazza Aldo Moro dalla Pubblica Assistenza.

Il primo defibrillatore, infatti, venne installato nel 2014 sotto l’atrio del Municipio, e proprio in questi giorni, come di consueto è avvenuta la manutenzione dell’apparecchio. Venne acquistato grazie alla raccolta fondi attuata con lo spettacolo di Mattia Boschi, dall’associazione Nicco Testini. “Conoscevo Nicco, – racconta Mattia Boschi – era un giovane stroncato da un infarto e ricordo che allora decidemmo, insieme all’associazione che porta il suo nome di poter dotare la nostra città Campi Bisenzio di un defibrillatore. Mi ricordo che venne collocato nell’atrio sotto il comune e per l’occasione era presente anche Riccardo Fogli, oltre al sindaco Emiliano Fossi e all’assessore Riccardo Nucciotti. L’obiettivo è stato raggiunto: sul territorio è stata creata una rete di protezione grazie ad altri defibrillatori installati in seguito”.