Degustazioni, assaggi e mercatini per la Mostra mercato dell’olio

CALENZANO – Apre i battenti sabato 2 novembre la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva che resterà allo St.Art di via Garibaldi per due fine settimana (il 2 e 3 e il 9 e 10 novembre). Anche la 24esima edizione avrà, come ogni anno, la sua anteprima nella cena del 31 ottobre alle 20 con un […]

CALENZANO – Apre i battenti sabato 2 novembre la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva che resterà allo St.Art di via Garibaldi per due fine settimana (il 2 e 3 e il 9 e 10 novembre). Anche la 24esima edizione avrà, come ogni anno, la sua anteprima nella cena del 31 ottobre alle 20 con un menu-degustazione con prodotti di filiera corta. La Mostra mercato dell’olio è promossa da Atc e dal Comune e, per la cena, in collaborazione con l’associazione Assieme, è necessario prenotare all’Atc: segreteria@atccalenzano.it – 055 0502161.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 2 novembre alle 10 con l’apertura dei 24 espositori provenienti da Calenzano e aree limitrofe, mentre alle 10.30 sarà inaugurato il nuovo defibrillatore collocato all’interno dello St.Art, donato dal Rotary Club Firenze Sesto Fiorentino Calenzano.

“Quella dell’olio extravergine d’oliva è un appuntamento ricorrente, – ha detto il sindaco Riccardo Prestini – un’occasione per promuovere, insieme all’olio, le nostre colline e le ville-fattorie e per stimolare un momento di riflessione sulla bellezza del nostro paesaggio, strettamente legata alla produzione di olio. Stiamo già lavorando per intensificare questa attività di promozione e renderla più efficace tramite un’azione coordinata, che veda il coinvolgimento dell’amministrazione e degli operatori agricoli, con finalità turistiche e naturalistiche”.

Nelle due domeniche (3 e 10 novembre) della Mostra mercato dell’olio saranno presenti anche i “mercatini” nel centro cittadini della fiera promozionale e dell’arte e dell’ingegno.

Come ogni anno un appuntamento importante sarà quello con “Ce l’ho con l’olio”. Giunta alle 29esima edizione la “sagra dei mangiari con l’olio nuovo” a cura di Assieme proporrà un menu tutte le sere dalle 19.30 e le domeniche anche a pranzo dalle 12.30.

“La mostra ha enormi potenzialità di promozione del territorio – ha detto il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – e con questa edizione vogliamo gettare il seme per progetti più incisivi per il futuro. L’obiettivo è quello di creare intorno al prodotto di punta della nostra agricoltura una collaborazione tra i vari produttori, che vada nella direzione di ricerca e innovazione, allo scopo di tutelare una produzione che è e deve rimanere di eccellenza”.

Nei due fine settimana si alterneranno laboratori per bambini, biciclettate con visita alle fattorie e fettunta e due momenti di approfondimento: il primo sarà una lezione di degustazione “Niente inganni… da oggi si assaggia” e il secondo sarà la conferenza “L’olio extra vergine di oliva: un forte alleato per la nostra salute”. Venerdì 8 novembre al Castello invece si potrà partecipare a una serata di degustazione, a cura dell’associazione Borgo Antico, con ben 16 portati per poter degustare gli oli EVO in abbinamento a piatti biologici. Info e prenotazioni: Roberto 333 9548008.