Di Natale (Pd): “Al Mibact vinta la prima, grande battaglia

SIGNA – Si susseguono le dichiarazioni a commento della Conferenza dei servizi sull’aeroporto di Firenze in programma oggi a Roma. A parlare è anche Andrea Di Natale, capo gruppo Pd in consiglio comunale. “Abbiamo vinto la prima, grande battaglia, – dice Di Natale – il Mibact e la Conferenza dei servizi hanno riconosciuto e fatto […]

SIGNA – Si susseguono le dichiarazioni a commento della Conferenza dei servizi sull’aeroporto di Firenze in programma oggi a Roma. A parlare è anche Andrea Di Natale, capo gruppo Pd in consiglio comunale. “Abbiamo vinto la prima, grande battaglia, – dice Di Natale – il Mibact e la Conferenza dei servizi hanno riconosciuto e fatto propria la condizione principale inserita dal consiglio comunale di Signa nelle proprie delibere relative all’accordo con la Regione e al parere sul Masterplan: l’accordo fra Comuni e Regione sul nuovo ponte è condizione necessaria per chiudere la Conferenza dei servizi con un parere definitivo. Tradotto: anche a Roma l’impegno sul nuovo ponte fra Signa e Lastra a Signa è prioritario rispetto al laghetto di compensazione previsto dallo stesso Masterplan aeroportuale”.

“Le nostre battaglie consiliari, i numerosi incontri in Regione, le trattative portate avanti dai sindaci Alberto Cristianini e Angela Bagni e dai gruppi del Pd, – ha aggiunto – il supporto dei cittadini e anche di una parte responsabile dell’opposizione sono stati premiati da questo risultato, impensabile solo alcuni mesi fa. L’approccio pragmatico e non ideologico al problema, l’unità fra i due Comuni e fra diverse forze politiche, hanno consegnato una vittoria storica ai cittadini di Signa e Lastra. Adesso proseguiamo su questa strada, la prossima partita da vincere è il reperimento delle risorse necessarie per realizzare velocemente l’opera, un obiettivo che mai come oggi è stato a portata di mano”.