Domande per i contributi alle famiglie in difficoltà

SESTO FIORENTINO – Si possono presentare le domande per ottenere il sussidio previsto nell’ambito del sostegno per l’inclusione attiva, destinato alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Le domande possono essere presentate in Comune o all’Urp da domani, venerdì 2 settembre. Il […]

SESTO FIORENTINO – Si possono presentare le domande per ottenere il sussidio previsto nell’ambito del sostegno per l’inclusione attiva, destinato alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Le domande possono essere presentate in Comune o all’Urp da domani, venerdì 2 settembre. Il contributo è pari a 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 400 euro per cinque o più componenti ed è erogato attraverso una carta prepagata spendibile per gli acquisti.

La misura, introdotta con la Legge di Stabilità 2016, ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie a superare le condizioni di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Per accedere al contributo è necessario essere cittadini italiani, comunitari o extracomunitari lungo soggiornanti residenti in Italia da almeno due anni, avere l’Isee inferiore ai 3mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale superiori ai 600 euro mensili, non essere in possesso di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi precedenti la domanda o di cilindrata superiore a 1.300 cc, nonché di motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati nei tre anni precedenti. L’erogazione del sussidio è subordinata ad una istruttoria predisposta dall’Inps e all’adesione ad un progetto per il reinserimento sociale e lavorativo della famiglia sottoscritto dagli interessati insieme ai servizi sociali; in caso di mancato rispetto degli impegni assunti col progetto, il sussidio sarà revocato.

Le richieste verranno valutate sulla base dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, assegnando punteggi fino al massimo di 100 punti. Per accedere al SIA è necessario ottenerne almeno 45. La modulistica può essere richiesta all’Urp del Comune.