Don Milani nel ricordi di don Amerighi

CALENZANO – Don Alfredo Amerighi parroco di San Donato, è rientrato da Barbiana dove oggi ha incontrato il Papa che si è recato per ricordare don Lorenzo Milani. “Era la prima volta che lo vedevo da vicino, il Santo Padre – racconta don Amerighi – a Barbiana ho parlato con gli ex allievi di don […]

CALENZANO – Don Alfredo Amerighi parroco di San Donato, è rientrato da Barbiana dove oggi ha incontrato il Papa che si è recato per ricordare don Lorenzo Milani. “Era la prima volta che lo vedevo da vicino, il Santo Padre – racconta don Amerighi – a Barbiana ho parlato con gli ex allievi di don Milani e con i rappresentanti della Fondazione e poi ci siamo spostati all’esterno sul bordo della piscina che aveva fatto costruire don Milani e lì ho avuto modo di vedere da vicino il Santo Padre”. Don Amerighi ricorda anche l’incontro con don Milani. “L’ho conosciuto pochissimo – dice il parroco – quando ero studenti, ma è sempre stato un punto di riferimento. E anche oggi spero che i suoi insegnamenti e la sua eredità siano recepiti da tutti preti e laici”.

Per ricordare i 50 anni dalla morte di don Milani il Comune di Calenzano ha organizzato una serie di conferenze e anche alla parrocchia verrà ricordato domenica 25 giugno con la celebrazione della Messa alle 11 da parte del cardinale Giuseppe Betori.

R.V.