SESTO FIORENTINO – Un premio che ha un valore doppio: non solo perché si raggiunge un traguardo, ma perché si compie un gesto importante come quello della donazione del sangue. Gianni Bellandi, residente a Sesto Fiorentino, ha ottenuto ieri un ambito riconoscimento: la Croce d’Oro e il diploma di benemerenza dal Gruppo Fratres di Brozzi per aver effettuato 75 donazioni, il massimo. La cerimonia si è tenuta ieri durnate l’annuale pranzo di Natale dei donatori di sangue Fratres Brozzi che ha visto un’ottentina di persone a tavola. A premiare Bellandi è stato il presidente Fratres Brozzi, Carlo Peruzzi che ha invitato tutti, viste le donazioni in calo, a fare il passaparola per portare nuovi donatori e ha ringraziato tutti per l’opera svolta.
Il punto di donazione di via Pistoiese è chiuso da tre anni circa dopo le nuove disposizioni previste dalla legge per questi servizi (ad esempio sarebbe previsto un medico pagato e fisso che le associazioni di volontariato non possono certo permettersi e molte altre cose..) ma i donatori continuano ad effettuare donazioni nei centri trasfusionali ed in particolare, per quanto riguarda la sezione, a Torregalli.
Gianni Bellandi ha raggiunto il massimo delle donazini del sangue per gli uomini che è appunto, 75, mentre per le donne è di 54 che possono donare solo due volte l’anno. Ha ottenuto il riconoscimento più alto, altre premiazioni sono state con le medaglie di bronzo (156 per gli uomini 12 per le donne), di argento (25 e 18), e d’oro (50,36).
La prima donazione di Gianni Bellandi è stata nel 1991 a marzo poi ne ha fatte 76 in totale. E’ andato per la prima volta con un amico e poi a sua volta ha portato altre persone.