“Donna dona”: l’8, anzi il 10 marzo lastrigiano è con il gruppo Fratres

LASTRA A SIGNA – E’ sicuramente un modo “diverso” per celebrare la festa della donna. Insieme a una delle associazioni di volontariato più attive sul territorio: il gruppo Fratres. Domenica 10 marzo, infatti, con inizio alle 20 il Teatro delle Arti ospiterà “Donna dona… la voce delle donne”. Come ormai di consueto da diversi anni, il gruppo […]

LASTRA A SIGNA – E’ sicuramente un modo “diverso” per celebrare la festa della donna. Insieme a una delle associazioni di volontariato più attive sul territorio: il gruppo Fratres. Domenica 10 marzo, infatti, con inizio alle 20 il Teatro delle Arti ospiterà “Donna dona… la voce delle donne”. Come ormai di consueto da diversi anni, il gruppo dei donatori di sangue Fratres, in occasione delle iniziative realizzate in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e relative al mese di marzo, dedicato a “Marzo donna”, organizza uno spettacolo che vede legarsi il tema della donna a varie problematiche.

“Rivolto alla sensibilizzazione della cultura del dono, in particolare alla donazione di sangue, – si legge in una nota – lo spettacolo quest’anno avrà come oggetto la tematica della violenza sulle donne, purtroppo di grande e gravissima attualità. La serata inizierà con una apericena, che il gruppo Fratres offrirà ai suoi ospiti, e successivamente  intorno alle 21, avrà inizio lo spettacolo con la visione di 3 cortometraggi tratti da “Zitta, il film”, selezionati da registe e attrici che saranno presenti alla serata”.

Interverranno Anna Serena, regista di “Essere o non essere”, Elena Scomazzetto, regista di “May day” e attrice del terzo cortometraggio intitolato “Laura”, e Livia Cancellieri, attrice e ballerina, che si esibirà anche con un numero di danza. In ogni cortometraggio si affronta in modo deciso, forte ma anche delicato, il tema della violenza sulle donne. Sarà presente alla serata anche Stella Cutini, psicologa e membro del comitato direttivo del Cam (Centro di ascolto uomini maltrattanti). Ad allietare la serata sarà presente anche il Coro della Natività,  parrocchia lastrigiana, costituito da donne piene di vitalità e voglia di intrattenere. E, guardando al futuro, il gruppo Fratres ricorda che domenica 17 marzo è in programma una giornata di donazione straordinaria (per informazioni e “prenotare” la donazione scrivere una e-mail all’indirizzo fratreslastra.org).