Due nuovi archivi storici per la Casa del popolo di Colonnata

SESTO FIORENTINO – Due nuovi archivi verranno presto ospitati presso la Casa del popolo di Colonnata. Si tratta dell’edizione del giornale L’Unità dal 1967 alla chiusura e delle fotografie di Hollywood lo storico fotografo sestese il cui negozio si affacciava su via Matteotti di fronte al Rinascita. L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente […]

SESTO FIORENTINO – Due nuovi archivi verranno presto ospitati presso la Casa del popolo di Colonnata. Si tratta dell’edizione del giornale L’Unità dal 1967 alla chiusura e delle fotografie di Hollywood lo storico fotografo sestese il cui negozio si affacciava su via Matteotti di fronte al Rinascita. L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente dell’Unione operaia di Colonnata Francesco Mariani e dal vicepresidente Franco Casati.

“L’archivio de L’Unità – ha spiegato Mariani – è stato donato da un nostro socio e contiamo di fare un fondo, creeremo un ambiente adatto per la conservazione e la consultazione. Fra l’altro tutti questi giornali sono in ottime condizioni. Per quanto riguarda l’archivio fotografico di Hollywood, 10mila scatti, è stato fatto un accordo con la famiglia Pelichero e potremo utilizzare tutto questo materiale anche pensando a realizzare negli ex spogliatoi della piscina, una camera oscura, per consentire ai giovani di avvicinarsi alla fotografia”.

Hollywood è stato il fotografo più famoso di Sesto colui che ha raccontato attraverso i suoi scatti la storia sociale, culturale e politica di Sesto Fiorentino.

I due nuovi archivi si aggiungono a quelli già esistenti: quello storico della Casa del Popolo, quello più recente (dagli anni 60 ad oggi), l’archivio di tutte le iniziative fatte a Sesto da tutte le forze politiche e un migliaio di foto che raccontano la storia del circolo di Colonnata.