E’ italiano e ha 43 anni, l’inquilino medio degli alloggi Erp

CAMPI BISENZIO – Dopo il consiglio comunale straordinario, il dibattito sulle politiche abitative è stato al centro di un botta e risposta tra le forze d’opposizione e l’assessore Luigi Ricci. Ma quanti sono effettivamente gli alloggi Erp di edilizia residenziale pubblica a Campi, e che tipo di persone ne usufruiscono? Gli alloggi sono in totale […]

CAMPI BISENZIO – Dopo il consiglio comunale straordinario, il dibattito sulle politiche abitative è stato al centro di un botta e risposta tra le forze d’opposizione e l’assessore Luigi Ricci. Ma quanti sono effettivamente gli alloggi Erp di edilizia residenziale pubblica a Campi, e che tipo di persone ne usufruiscono?
Gli alloggi sono in totale 574, con una media di 3 inquilini ciascuno. Delle 38 palazzine, soltanto una è stata realizzata meno di 10 anni fa, le altre hanno tutte più di 10 anni (in totale 21) o più di 30 anni (16).
In totale gli inquilini, compresi ospiti, risultano 1.605, con un’età media di 43 anni. Gli italiani sono l’ 81,43%, mentre i restanti sono cittadini di altri paesi dell’Unione europea o extracomunitari (13,46%).
Gli inquilini con reddito sono 855, mentre 729 quelli senza reddito; il reddito medio degli inquilini che hanno una occupazione è di 10.463,72 euro; mentre il reddito medio per inquilino è 5.782 euro: soltanto a Barberino, tra i comuni dell’area, si ha un valore più basso, come precisa l’assessore Ricci.