Ecco CiviCa, la biblioteca del “nuovo centro di Calenzano” (foto)

CALENZANO – Con tanta gente, festa e spettacoli è stata inaugurata oggi pomeriggio alle 17 CiviCa, la nuova biblioteca di Calenzano, in via della Conoscenza. Oltre tre milioni di euro di investimenti, 1350 metri quadri, più di 400 metri di cortile esterno, 250 posti a sedere, la nuova struttura ha aperto i battenti dopo il […]

CALENZANO – Con tanta gente, festa e spettacoli è stata inaugurata oggi pomeriggio alle 17 CiviCa, la nuova biblioteca di Calenzano, in via della Conoscenza. Oltre tre milioni di euro di investimenti, 1350 metri quadri, più di 400 metri di cortile esterno, 250 posti a sedere, la nuova struttura ha aperto i battenti dopo il tradizionale taglio del nastro. “Questo è un luogo speciale – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – e non è un caso che sia sorta qui: questo è il nuovo centro di Calenzano. Per anni abbiamo sofferto il fatto di non avere, sotto le colline, un centro vero e proprio e lo stiamo costruendo: eccolo qua, con l’Università, i servizi, le nuove abitazioni. Questo è il cuore della Calenzano di domani”. Il nome, ha raccontato il sindaco, è stato molto dibattuto. “CiviCa perché è l’unione di Comune e Società: vorremmo così che i calenzanesi vedano anche la faccia ‘buona’ delle istituzioni, che condividano con esse anche momenti felici e di gioia e che non vengano ricordate solo quando ci sono problemi da risolvere. Dedico un pezzo di questa bellissima giornata a Stefano Massini, che è partito dal nostro Teatro Manzoni e adesso dirige il Piccolo di Milano: è la dimostrazione che si deve tendere all’eccellenza, anche nella cultura e, nonostante la crisi, investire su essa”. L’assessore alla Cultura Irene Padovani ha ringraziato tutti per il grande impegno e ha ricordato come questo sia il risultato di un percorso partito con le Giunte pretendenti.

Sono intervenuti anche la bibliotecaria Francesca Meoli e una volontaria, Barbara che insieme al gruppo “Io amo CiviCa”, in questi mesi ha lavorato dietro le quinte fino all’inaugurazione. Dopo il taglio del nastro, i calenzanesi hanno esplorato la nuova struttura, i più piccoli hanno assistito a uno spettacolo teatrale. Poi un buffet e uno spettacolo serale nel cortile per chiudere la giornata di festa.