Edifici scolastici: è tempo di manutenzione straordinaria

LASTRA A SIGNA – Approvati, durante l’ultima seduta di giunta, una serie di interventi di manutenzione straordinaria in termini di sicurezza in alcune scuole del territorio: “In particolare – si legge in una nota – saranno adeguati tutti i serramenti e i vetri interni degli edifici scolastici applicando delle pellicole di sicurezza antinfortunistiche certificate che […]

LASTRA A SIGNA – Approvati, durante l’ultima seduta di giunta, una serie di interventi di manutenzione straordinaria in termini di sicurezza in alcune scuole del territorio: “In particolare – si legge in una nota – saranno adeguati tutti i serramenti e i vetri interni degli edifici scolastici applicando delle pellicole di sicurezza antinfortunistiche certificate che garantiranno una maggior resistenza in caso di rottura del vetro o incidente”.

L’intervento riguarderà la scuola materna Castagnolo, la scuola materna Malmantile, la casa dei bambini Skolè, la scuola materna Carcheri, la scuola primaria Milite Ignoto di Malmantile, la scuola primaria di Porto di Mezzo e la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Un secondo intervento, sempre riguardante la sicurezza, sarà effettuato alla scuola materna di Malmantile e in particolare interesserà la pavimentazione esterna posta sotto il loggiato di ingresso alla scuola che sarà sostituita al fine di renderla meno scivolosa. Il pavimento sarà quindi demolito per una superficie di circa 59 metri quadrati e sostituito con nuove piastrelle in materiale adatto ad essere collocato in ambienti esterni e con un’adeguata resistenza allo scivolamento.

Il lavoro di adeguamento sarà poi completato con il rifacimento del battiscopa e con la realizzazione di giunti perimetrali e di dilatazione. Infine, a lavori ultimati, verranno apposte sulla superficie del pavimento delle strisce adesive antiscivolo. Entrambi gli interventi, che partiranno entro l’estate, saranno realizzati da Consiag Servizi Comuni nell’ambito del contratto di affidamento da parte dell’amministrazione comunale del Global service sugli edifici scolastici.