Educazione stradale: si chiude il corso rivolto ai migranti con le prove pratiche

CALENZANO – Sono stati 130 i richiedenti asilo che hanno partecipato al corso di educazione stradale proposto dalla Polizia Municipale e oggi si è concluso con le lezioni pratiche “sul posto” o meglio sulla strada. A gruppi i partecipanti al corso con gli agenti della Polizia municipale hanno messo in pratica quanto imparato durante le […]

CALENZANO – Sono stati 130 i richiedenti asilo che hanno partecipato al corso di educazione stradale proposto dalla Polizia Municipale e oggi si è concluso con le lezioni pratiche “sul posto” o meglio sulla strada. A gruppi i partecipanti al corso con gli agenti della Polizia municipale hanno messo in pratica quanto imparato durante le lezioni teoriche che si sono svolte da gennaio a marzo.

Al corso hanno partecipato tutti i richiedenti asilo ospitati nei due centri CAS di Calenzano, prevedeva lezioni teorico e uscite in strada per spiegare “dal vivo” il significato dei cartelli e verificare insieme le infrazioni.

“Il corso ha avuto l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini migranti nella nostra comunità – ha commentato la Comandante della Polizia Municipale Maria Pia Pelagatti –, condividendo con loro le regole di convivenza. Con le uscite in strada abbiamo avuto l’opportunità di far vedere come opera la Polizia Municipale e di verificare con loro la conoscenza delle regole base per i pedoni e i ciclisti”.