El.En., buoni risultati nel primo semestre 2022

CALENZANO – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. Spa, leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno, che evidenzia risultati molto lusinghieri. Prosegue la fase di andamento molto favorevole, con risultati di fatturato e redditività ancora in forte aumento, ampiamente in linea con […]

CALENZANO – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. Spa, leader nel mercato dei laser, quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno, che evidenzia risultati molto lusinghieri. Prosegue la fase di andamento molto favorevole, con risultati di fatturato e redditività ancora in forte aumento, ampiamente in linea con le indicazioni previsionali diffuse dal gruppo all’inizio dell’anno. La domanda si è mantenuta sostenuta, solida nella maggior parte dei mercati di sbocco del Gruppo, continuando ad alimentare un portafoglio ordini che, nonostante gli aumenti dei volumi e dei ritmi di produzione tenuti dagli stabilimenti industriali del Gruppo, si mantiene su livelli molto alti. La solida domanda di prodotti non è stata scalfita dalle condizioni economiche generali complesse, in Europa, Usa e Cina, grazie al posizionamento del Gruppo, riconosciuto tra i leader di riferimento nei mercati nei quali opera, e alla varietà e qualità dell’offerta che interpreta al meglio le esigenze dei clienti in settori nei quali la domanda continua ad essere sostenuta, come quello medicale dei trattamenti estetici, o quello del taglio di lamiere nel settore manifatturiero.

Il primo semestre del 2022 si chiude con un fatturato consolidato di 326,9 milioni di euro contro i 273,9 milioni di euro del 1H 2021 con una variazione del +19,4%; il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 47,2 milioni di euro con una variazione del +20,7% e un’incidenza sul fatturato pari al +14,4% rispetto ai +39,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2021. Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 41,4 milioni di euro, segnando una significativa variazione del +34,1% rispetto ai 30,9 milioni di euro dell’analogo periodo del 2021, raggiungendo con il 12,7% sul fatturato un livello di redditività eccellente. Il risultato netto di Gruppo è pari a 28,4 milioni di euro con una variazione del +26,6% in aumento rispetto ai 22,5 milioni del 1H 2021.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, anche in riferimento alle circostanze straordinarie con cui ci siamo dovuti misurare. – dice Gabriele Clementi, presidente di El.En. Spa – Le maggiori difficoltà sono derivate dai mercati delle forniture di componenti che diventano sempre più instabili e meno affidabili. Per stabilizzare la disponibilità di materiali per la produzione le società del gruppo hanno fatto ricorso a massicci acquisti di componenti e materie prime. Grazie a questa determinazione siamo stati in grado di continuare ad espandere i volumi di produzione. Si tratta di un investimento di carattere transitorio mirato a creare un vantaggio competitivo mantenendo così la tempestività delle consegne ai nostri clienti”.