El.En, cresce il gruppo leader nel mercato dei laser

CALENZANO – E’ in crescita il Gruppo El.En, leader nel mercato dei laser quotata al Segmento Star di Borsa Italiana, con sede in via Baldanzese a Calenzano. I brillanti risultati ottenuti nei primi sei mesi di quest’anno, (il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2019) hanno superato le previsioni formulate […]

CALENZANO – E’ in crescita il Gruppo El.En, leader nel mercato dei laser quotata al Segmento Star di Borsa Italiana, con sede in via Baldanzese a Calenzano. I brillanti risultati ottenuti nei primi sei mesi di quest’anno, (il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2019) hanno superato le previsioni formulate ad inizio di anno. Nel periodo in esame sono stati conseguiti dal Gruppo i ricavi consolidati migliori di sempre sia per il trimestre che per il semestre che superano i 188 milioni di euro in crescita del 17,3% rispetto al 1H 2018. Una crescita che ha interessato tutti i settori in cui opera El.En da quello medicale a quello industriale, del restauro e della bellezza.

“La crescita è stata uniforme – spiega l’amministratore delegato Andrea Cangioli – e ha interessato in maniera consistente tutti i settori in cui il gruppo opera. Ci sono settori che sono andati molto bene soprattutto quelli del settore medicale per le applicazioni di urologia, per la rimozione dei calcoli e il trattamento dell’ipertrofia prostatica. Sono le due applicazioni in chirurgia urologica. E’ andato molto bene il trattamento per il corpo sia per l’inestetismo della cellulite e per il rimodellamento del corpo con Onda Coolwaves. Sono andate bene anche il settore del taglio industriale, della depilazione. E’ stato un semestre positivo trasversale”.

Un’onda positiva che ha coinvolto tutti i Paesi. “Rispetto allo scorso anno siamo andati molto bene in Giappone – dice Cangioli – e molto meglio dello scorso anno negli Stati Uniti e abbastanza bene in Europa”.

L’alzienda, nata nel 1981 a Firenze realizzando due anni dopo il primo laser medicale. Negli anni Novanta lo sviluppo e la creazione di società dedicate a settori diversi . La crescita prima contenuta nello stabilimento di via Baldanzese ha avuto la necessità di trovare un nuovo spazio con il trasferimento di alcune attività nel Macrolotto di Prato.

“Abbiamo rinforzato le nostre strutture operative – spiega Cangioli – La società che produce in Italia i sistemi di taglio laser per legno, plastica e metallo, Cut Leather pantal, si è trasferita in una nuova sede a giugno a Prato nel Macrolotto dove El.En ha acquistato un immobile. Qui è stato fatto un investimento che mira ad aumentare  la capacità produttiva in questo segmento dove crediamo che potremo fare molto bene in Italia e in Europa che sono i mercati elettivi per l’attività”.

Attualmente i dipendenti sono 380 di cui il 75% uomini con età media 42 anni. Con la crescita il Gruppo ha fatto nuove assunzione e nel 2019 sono entrate 23 persone. Gli obiettivi a breve e medio tempo sono di una costante crescita con la creazione di nuovi prodotti.

“Ci saranno nuovi prodotti per applicazioni diverse – conclude Cangioli – il nostro investimento è stato anche in infrastrutture, che vuol dire, investire in personale per far crescere le attività anche localmente nell’ottica di una ulteriore crescita nei prossimi anni”.