El.En. spa, ottimi risultati per il primo semestre

CALENZANO – Ottimi risultati per la El.En. spa azienda leader nel mercato dei laser quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana. Il consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2016.Si conferma la fase di crescita per il Gruppo El.En. che nel primo semestre del 2016 ha registrato ottimi […]

  1. CALENZANO – Ottimi risultati per la El.En. spa azienda leader nel mercato dei laser quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana. Il consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2016.Si conferma la fase di crescita per il Gruppo El.En. che nel primo semestre del 2016 ha registrato ottimi risultati sia in termini di incremento di fatturato che di redditività sia operativa che netta. Il fatturato consolidato, col miglior risultato semestrale mai conseguito dal Gruppo, si attesta a 120,2 milioni di euro, in crescita del 12,4% rispetto ai risultati già ottimi conseguiti nel primo semestre 2015 (106,9 milioni di euro). L’utile netto segna con 30,3 milioni di euro un aumento del 297,4% rispetto ai 7,6 milioni di euro del periodo a confronto, un record cui contribuiscono la brillante gestione ordinaria e la plusvalenza derivante dalla cessione dell’ultimo pacchetto di azioni Cynosure Inc, detenute dalla capogruppo El.En. S.p.A.

    Continua così la performance positiva dovuta all’ottimo livello di competitività raggiunto dal Gruppo sui mercati europei ed internazionali, grazie alle peculiarità innovative dell’ampia gamma di prodotti offerti, sempre in grado di presentare caratteristiche di unicità. A questo si è affiancata negli ultimi trimestri una migliorata accessibilità al credito da parte dei nostri clienti.

    Il gruppo ha perseguito le proprie strategie di espansione concentrandosi sullo sviluppo di specifiche applicazioni, anche di nicchia, nell’ambito dei due macro mercati di riferimento per le sue tecnologie: i sistemi laser per applicazioni medicali e quello delle sorgenti e dei sistemi per le applicazioni industriali destinate al mercato manifatturiero. Un rete di distribuzione capillarmente presente rende poi l’offerta disponibile su scala globale, lavorando con successo per aumentare le proprie quote sui mercati più rilevanti. Il Gruppo investe con continuità in attività di ricerca per poter eccellere grazie all’innovazione di prodotto e di processo per migliorare tecnologicamente i sistemi, sviluppare nuove applicazioni medicali o nuovi processi manifatturieri.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti dei risultati record conseguiti nel primo semestre 2016, – dice Gabriele Clementi, Presidente di El.En. SpA – che continuano a confermare la validità della visione strategica del Gruppo. Stiamo infatti consolidando una sostenuta fase di crescita, unitamente ad un livello di redditività operativa mai raggiunta in precedenza. Siamo particolarmente soddisfatti del ritorno ad una importante crescita sul mercato italiano congiuntamente alla continua espansione sui mercati europei e del resto del mondo. Siamo pertanto sereni nell’annunciare un aggiornamento della guidance 2016 fissando nuovi obiettivi di Ricavi in aumento del 10% ed un risultato operativo in crescita del 15%”.