Emergenza abitativa, interrogazione dei 5 stelle

CALENZANO – Il Movimento 5 stelle chiede chiarimenti riguardo le case famiglia e la gestione dell’emergenza abitativa. “Sono stati chiesti chiarimenti alla Società della salute – spiega il consigliere Francesco Mastroberti che insieme al consigliere Americo D’Elia ha presentato un’interrogazione all’ultimo Consiglio comunale – riguardo la gestione delle case famiglia, visto che per la retta […]

CALENZANO – Il Movimento 5 stelle chiede chiarimenti riguardo le case famiglia e la gestione dell’emergenza abitativa. “Sono stati chiesti chiarimenti alla Società della salute – spiega il consigliere Francesco Mastroberti che insieme al consigliere Americo D’Elia ha presentato un’interrogazione all’ultimo Consiglio comunale – riguardo la gestione delle case famiglia, visto che per la retta viene pagato la bellezza di 30 euro a persona e da questa cifra sono esclusi gli alimenti, vogliamo capire quali sono i servizi erogati previsti nella convenzione in modo generico e in che quantità”.

Secondo i consiglieri la convenzione con la casa famiglia di via Giusti prevede un numero di sei ospiti, quindi “abbiamo chiesto se il costo sostenuto è per sei persone oppure otto, questo perché a inizio ottobre insieme alla consigliera M5S di Campi Bisenzio Simona Terreni, abbiamo effettuato un sopralluogo, ed abbiamo rilevato che gli ospiti presenti erano otto di cui quattro adulti e quattro bambini”.

Mastroberti evidenzia che tra gli otto ospiti una signora è di Sesto Fiorentino e gli altri sette sono due famiglie di Campi Bisenzio e che le spese sono sostenute “con un aggravio per le casse comunali, basti pensare che sette persone in casa famiglia hanno un costo di 6300 euro al mese”. I consiglieri comunali concludono proponendo di utilizzare queste somme in maniera diversa: “anziché sette persone, si possono aiutare sei o sette famiglie bisognose rendendogli le condizioni di vita più dignitose e soprattutto senza dividerle cosa che avviene con le case famiglia”.