Empolese Valdelsa e Piana fiorentina: parte una sinergia fra Centri Commerciali Naturali

FIRENZE – Confesercenti Firenze promuove la sinergia fra Centri Commerciali Naturali di area vasta. Si è svolta infatti lunedì scorso, 7 settembre, nella sede fiorentina di piazza Pier Vettori, una partecipata iniziativa che ha visto protagonisti i rappresentanti dei CCN dell’area metropolitana, quelli dell’Empolese-Valdelsa e i candidati consiglieri regionali Monia Monni ed Enrico Sostegni. Molti […]

FIRENZE – Confesercenti Firenze promuove la sinergia fra Centri Commerciali Naturali di area vasta. Si è svolta infatti lunedì scorso, 7 settembre, nella sede fiorentina di piazza Pier Vettori, una partecipata iniziativa che ha visto protagonisti i rappresentanti dei CCN dell’area metropolitana, quelli dell’Empolese-Valdelsa e i candidati consiglieri regionali Monia Monni ed Enrico Sostegni. Molti i temi trattati “in quello – spiegano da Confesercenti – che è stato un confronto vero tra mondo dell’impresa e della politica. Semplificazione, formazione, revisione di alcuni aspetti legislativi sono solo alcuni degli aspetti che hanno fatto da cornice al tema centrale: i Centri Commerciali Naturali. Le aggregazione di commercianti all’interno dei centri storici nascono proprio in Confesercenti all’inizio degli anni Novanta, dopo una continua evoluzione dei singoli progetti territoriali è oggi il momento di un ulteriore salto in avanti”.

“Il difficile momento che le imprese stanno attraversando rischia senza dubbio di incidere in maniera pesante sulla loro sostenibilità economica, – affermano Ilaria Scarselli, presidente Confesercenti Empolese Valdelsa, e Christian Domizio, presidente Confesercenti Campi Bisenzio – il periodo di lockdown ha evidenziato un cambiamento forzato nelle abitudini delle persone, se da un lato il commercio on-line ha visto un aumento senza precedenti, dall’altro c’è stata anche una riscoperta del commercio di vicinato”.

Questa consapevolezza ha portato la rappresentanza dei 10 Centri Commerciali presenti all’incontro, a esprimere una volontà forte di condivisione strategica. Unire le forze per proporre e realizzare, con il supporto della Regione, una grande campagna che miri, utilizzando linguaggi e strumenti innovativi, a promuovere l’acquisto nel negozio di vicinato: “Dobbiamo essere in grado di trasmettere un messaggio forte, – hanno concluso – comprare qualsiasi tipologia di merce in un negozio delle nostre città non significa solo soddisfare una necessità, ma è soprattutto un’esperienza in grado di suscitare emozioni”.