Esercitazione antincendio (con infarto) al centro commerciale I Gigli. “La sicurezza prima di tutto”

CAMPI BISENZIO – Si è svolta questa mattina l’esercitazione annuale per provare il piano di evacuazione in caso di emergenza del centro commerciale I Gigli. L’allarme, scattato alle 10.27, ha simulato l’incendio scoppiato accidentalmente all’interno di un punto vendita in ristrutturazione in Corte Magnani. L’esercitazione ha previsto l’attuazione delle procedure che hanno visto intervenire le […]

CAMPI BISENZIO – Si è svolta questa mattina l’esercitazione annuale per provare il piano di evacuazione in caso di emergenza del centro commerciale I Gigli. L’allarme, scattato alle 10.27, ha simulato l’incendio scoppiato accidentalmente all’interno di un punto vendita in ristrutturazione in Corte Magnani.
L’esercitazione ha previsto l’attuazione delle procedure che hanno visto intervenire le squadre antincendio interne al centro commerciale in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Nel corso di 40 minuti che sono stati necessari alla simulazione sono stati diffusi anche gli annunci per l’evacuazione del centro commerciale emessi in più lingue.
Simulato anche un gigli esercitazione 02attacco cardiaco ai danni di un visitatore che ha previsto l’utilizzo di uno dei due defibrillatori di cui è dotato il centro commerciale e l’arrivo dei soccorsi del 118. Il personale della sicurezza de I Gigli segue costantemente corsi di aggiornamento di specializzazione fra cui le procedure di soccorso Bls.
L’esercitazione è stato l’evento finale di una lezione di formazione su cosa fare in caso di emergenza che si è tenuta questa mattina alle 9.30 nell’area del maxischermo al primo piano del centro commerciale. Durante l’incontro un esperto ha fornito i necessari strumenti al personale dei negozi del centro commerciale per attivarsi in caso di rischio incendio.

Guarda il video: http://youtu.be/Ukk6wdRVbgg