Estate Anziani, animazioni, compagnia e allegria per gli over 80

CALENZANO – Secondo turno per gli anziani, una trentina, che hanno scelto di trascorrere agosto al fresco della ex scuola Regina Margherita a Le Croci con l’associazione comunale Anziani di Sesto Fiorentino che si occupa della gestione del soggiorno. I turni dell’Estate anziani sono stati due: dal 31 luglio al 12 agosto che ha visto […]

CALENZANO – Secondo turno per gli anziani, una trentina, che hanno scelto di trascorrere agosto al fresco della ex scuola Regina Margherita a Le Croci con l’associazione comunale Anziani di Sesto Fiorentino che si occupa della gestione del soggiorno. I turni dell’Estate anziani sono stati due: dal 31 luglio al 12 agosto che ha visto la partecipazione di 49 persone e dal 16 al 29 agosto con la partecipazione di 30 persone. Oltre agli anziani di Sesto partecipano anche 6 over 70 di Calenzano. L’età degli ospiti del soggiorno diurno si è alzata rispetto al passato ed è di 89 anni in su.

“Le attività che vengono svolte – spiega Graziella Milani dell’associazione comunale Anziani – sono quelle di intrattenimento: dalla lettura di libri, alle passeggiate, all’enigmistica fino alle gite tra cui una anche alla Certosa del Galluzzo”.

La giornata degli ospiti inizia la mattina quando un pulmino dell’associazione anziani si occupa di trasportarli alla struttura delle Croci dove li attende la colazione. Lo svolgimento della giornata è segnata da altri due appuntamenti culinari: il pranzo e la merenda e poi nel tardo pomeriggio il ritorno a casa. Ogni giorno per questa attività sono impegnati una decina di volontari.

“Esperienze come queste – dice il presidente dell’Associazione Comunale Anziani di Sesto Fiorentino Giacomo Svicher – sono pezzi di stato sociale”.

“Per noi è una risposta importante quella che viene data dal volontariato a queste persone – spiega l’assessore Camilla Sanquerin oggi in visita agli ospiti estivi – grazie al volontariato riusciamo a dare una risposta alla solitudine di molte persone anziane. Da quest’anno è iniziato il rapporto di scambio con il Comune di Calenzano che ha permesso di offrire una risposta aggiuntiva: intanto non si tratta più di Agosto Anziani, ma di Estate Anziani perchè alcuni anziani sestesi sono stati ospitati nel programma estivo di luglio del Comune di Calenzano e in agosto abbiamo ospitato nel nostro programma sei anziani calenzanesi”.

A Sesto la percentuale di anziani (sopra i 65 anni) sulla popolazione che sfiora i 50mila, è del 25,33%, di questi il 7% sono rappresentati dagli over 85.