Estate, la Fratellanza Popolare non va in vacanza

CAMPI BISENZIO -Anche in estate la Fratellanza Popolare di San Donnino non va in vacanza. La struttura di volontariato resta aperta e garantisce tutti i servizi compreso il Poliambulatorio. Saranno quindi garantiti il trasporto sanitario ordinario, sociale e l’emergenza 118. I Poliambulatori saranno aperti nella settimana di Ferragosto anche se con orario ridotto e sarà […]

CAMPI BISENZIO -Anche in estate la Fratellanza Popolare di San Donnino non va in vacanza. La struttura di volontariato resta aperta e garantisce tutti i servizi compreso il Poliambulatorio. Saranno quindi garantiti il trasporto sanitario ordinario, sociale e l’emergenza 118.

I Poliambulatori saranno aperti nella settimana di Ferragosto anche se con orario ridotto e sarà possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici sia all’ambulatorio di San Donnino che in quello all’interno della Coop delle Piagge.

Per i soci anziani soli con difficoltà a muoversi sarà garantito, da parte dei volontari della struttura, il servizio di consegna dei farmaci a domicilio. Per richiederlo si dovrà chiamare il centralino dell’associazione e i volontari porteranno il medicinale a casa del richiedente. Come ogni anno l’associazione ha aderito al progetto del Comune e della Società della salute nord ovest “Estate sicura anziani”: nelle situazioni più delicate in cui gli anziani si troveranno soli, verranno cstantemente monitorare dai volontari con telefonate quotidiane e se necessarie anche visite.

C’è poi per chi resta a casa la possibilità di trascorrere la giornata insieme nel salone dell’associazione dove è possibile vedere la tv e stare al fresco con l’aria condizionata. Anche per i bambini è a disposizione uno spazio attrezzato davanti alla sede .

“L’estate è il periodo più critico, per una associazione di volontariato, il periodo in cui coprire turni è più difficile – dice la vicepresidente Lucia Chieffo – ma l’estate è anche il periodo più difficile per le fasce più delicate della popolazione: anziani e bambini. E a loro abbiamo pensato nel programma per la nostre attività del periodo estivo. I nostri volontari e i nostri medici hanno assicurato la loro presenza e il loro servizio proprio per venire incontro a queste persone”.

Orgoglioso dei propri volontari il presidente Alessio Ciriolo. “Non posso che essere orgoglioso dei nostri volontari – dice – che, nei momenti di bisogno, arrivano a ridurre le loro vacanze per assicurare gratuitamente e con passione il benessere quotidiano del prossimo. Ai volontari dico grazie di cuore”,

Per informazioni sulle attività dell’Associazione www.fratellanzasandonnino.itoppure 055 899211.