Fabio Chiari in Consiglio regionale: un riconoscimento alla liuteria moderna

SESTO FIORENTINO – È indiscutibilmente un riconoscimento per Fabio Chiari, il liutaio di Colonnata: venerdì 12 settembre alle 17 in Consiglio regionale in via Cavour a Firenze sarà dedicata alla liuteria un incontro pubblico. Fabio Chiari, 55 anni, è il presidente della Scuola di liuteria di Sesto Fiorentino che ha sede a Villa San Lorenzo. […]

SESTO FIORENTINO – È indiscutibilmente un riconoscimento per Fabio Chiari, il liutaio di Colonnata: venerdì 12 settembre alle 17 in Consiglio regionale in via Cavour a Firenze sarà dedicata alla liuteria un incontro pubblico. Fabio Chiari, 55 anni, è il presidente della Scuola di liuteria di Sesto Fiorentino che ha sede a Villa San Lorenzo. Liutaio da una ventina d’anni, Chiari ha riscoperto, e fatto evolvere, questo mestiere che ha necessariamente bisogno di una sensibilità particolare da parte dell’artigiano che manipola quel legno che andrà a produrre suoni destinati a diventare musica.
All’appuntamento fiorentino ci si attende un parterre importante per dare il giusto riconoscimento (oltre al titolo di Maestro riconosciutogli dalla Regione) all’artigiano colonnatese stranoto sul web per i suoi siparietti su youtube realizzati proprio nel suo laboratorio.