Famiglie e lavoro. A confronto con il cardinale Betori

CAMPI BISENZIO – Si è tenuto oggi, martedì 9 luglio, presso la Fondazione Spazio Reale di San Donnino l’incontro “Famiglie e lavoro”, organizzato dall’Ufficio diocesano pastorale sociale e lavoro, in vista della 47° settimana sociale dei cattolici italiani, che avrà luogo a Torino dal 12 al 15 settembre 2013. Il tema dell’incontro, “Famiglia e lavoro” […]

CAMPI BISENZIO – Si è tenuto oggi, martedì 9 luglio, presso la Fondazione Spazio Reale di San Donnino l’incontro “Famiglie e lavoro”, organizzato dall’Ufficio diocesano pastorale sociale e lavoro, in vista della 47° settimana sociale dei cattolici italiani, che avrà luogo a Torino dal 12 al 15 settembre 2013. Il tema dell’incontro, “Famiglia e lavoro” è stato affrontato riflettendone alla luce della fede e della Costituzione italiana. Il dibattito, al quale non è potuto essere presente l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giovanni Betori, per impegni improvvisi dal Vaticano, è stato aperto da Don Giovanni Momigli che ha accolto i presenti con una calorosa introduzione sul tema del lavoro e della famiglia, in quanto famiglia e lavoro appaiono oggi come due pilastri decisivi della società contemporanea. Sono intervenuti poi Andrea Buccelli, professore associato di diritto privato dell’università di Firenze, che ha analizzato a fondo il rapporto tra la legislatura italiana e la disciplina sociale cattolica, inerenti agli argomenti famiglia e al lavoro; e l’avvocato Massimo Aragiusto, docente di diritto del lavoro, il quale ha accennato alle problematiche normative sul lavoro in Italia.
“L’obiettivo della settimana sociale di Torino sarà quello di liberare le riflessioni sul lavoro e sulla famiglia dall’ambito ecclesiale e pastorale- spiega Don Momigli- per aprirsi al dialogo con l’intera società italiana, in modo da affermare con chiarezza che la famiglia è davvero speranza e futuro per gli italiani, non tanto e solo per quello che fa, ma soprattutto per quello che è”.
G. L.