Festa della Toscana, le iniziative a Lastra e Signa

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Torna la Festa della Toscana, istituita nel 2001 per ricordare l’editto del Granduca Leopoldo del 30 novembre 1786 che aboliva la pena di morte, con due giorni di iniziative sul tema dei diritti. Martedì 29 novembre alle 21 presso lo Stadio del Bisenzio di Signa (ex Tiro a volo “Libero Sarchielli”) è […]

SIGNA/LASTRA A SIGNA – Torna la Festa della Toscana, istituita nel 2001 per ricordare l’editto del Granduca Leopoldo del 30 novembre 1786 che aboliva la pena di morte, con due giorni di iniziative sul tema dei diritti.
Martedì 29 novembre alle 21 presso lo Stadio del Bisenzio di Signa (ex Tiro a volo “Libero Sarchielli”) è in programma un dibattito dal titolo “Pena di morte: oggi cosa significa?”. L’incontro, in collaborazione le due amministrazioni di Lastra a Signa e Signa, ospiterà i saluti di Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, e Alberto Cristianini, sindaco del Comune di Signa, e sarà aperto dalle parole di Gemma Pandolfini e Paola Bettarini, presidenti del Consiglio comunale rispettivamente di Lastra a Signa e Signa. Successivamente interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Izzeddin Elzir, imam di Firenze, e il sacerdote don Giovanni Momigli. Modera la serata Pier Francesco Nesti, direttore di piananotizie.it.
Mercoledì 30 novembre a Lastra a Signa si terrà invece il consueto incontro con Amnesty International, quest’anno insieme agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci e al Consiglio comunale dei ragazzi. La mattinata prevede in apertura il saluto del sindaco Angela Bagni e l’introduzione a cura della presidente del Consiglio comunale Gemma Pandolfini. L’iniziativa, che darà spazio a letture, interventi e filmati di studenti sul tema dei diritti, si svolgerà al Teatro delle Arti di Lastra a Signa a partire dalle 9.