Festa dell’olio a Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Al via domani, sabato 17 novembre la XV edizione della Festa dell’Olio, una settimana di cultura, gastronomia e passione per il territorio che coinvolgerà tutta la nostra città. La manifestazione è promossa dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con CNR, Coldiretti, CCN Sesto Sotto Casa e Idea Toscana. Tanti gli eventi […]

SESTO FIORENTINO – Al via domani, sabato 17 novembre la XV edizione della Festa dell’Olio, una settimana di cultura, gastronomia e passione per il territorio che coinvolgerà tutta la nostra città. La manifestazione è promossa dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con CNR, Coldiretti, CCN Sesto Sotto Casa e Idea Toscana.

Tanti gli eventi in programma, tra cui l’incontro-dibattito a cura di CNR-Invalsa Firenze che si terrà sabato 17 novembre alle 10 presso la sala Pilade Biondi del Palazzo comunale “La Biodiversità olivicola alle pendici del Monte Morello, vecchi e sconosciuti esemplari di olivo tutti da scoprire… e nessuno lo immaginava. Aspetti curiosi di un olivicoltura con radici antiche”.

A Cercina nella mattinata di sabato sarà possibile visitare la Pieve di Sant’Andrea e, fino al 25 novembre, gustare i piatti della tradizione con l’olio nuovo presso i ristoranti di Cercina (Agriturismo Cercina Vecchia, Il Piccolo Trianon e I Ricchi), visitare le aziende agricole e partecipare alle passeggiate organizzate dalla Pro Loco e dal Centro civico 5 alla scoperta della collina tra olivicoltura e arte. Durante la settimana, inoltre, saranno previste degustazioni e merende in tutti i Centri civici di Sesto Fiorentino.

Domenica 25 novembre, dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto si terrà la Fiera dell’olio e dei sapori, con il mercato di prodotti di filiera corta.