SIGNA – Al Parco dei Renai, il 13 maggio, sarà dedicata un’intera giornata all’Europa, con dibattiti, spazi per le associazioni e sport. L’iniziativa “Festa d’Europa: idee, identità, diritti” coinvolge i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
“L’avvenimento – spiega il vicesindaco Sara Ambra – non vuol essere solo una manifestazione ma un laboratorio che comporta per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, incontri con le scuole, condivisioni, esperienze, spazi per le associazioni, zona enogastronomica, sport con i nostri cittadini e i rifugiati accolti. Questa è una sfida di cui ci sentiamo corresponsabili, la famiglia che vorremmo costruire, l’Europa a cui apparteniamo.”
Il tema verterà, quindi, su inclusione e intercultura: conoscenza, contatto e scambio tra culture, qualsiasi sia il loro tipo o livello di progresso, che con il loro patrimonio di tecniche, istituzioni, costumi, idee e credenze si mettono a confronto in un reciproco arricchimento del rispettivo bagaglio culturale.
Questo il programma: alle 9,30 accoglienza e saluti, dibattito con Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana, Vittorio Bugli per la Regione Toscana e rappresentanti dei Comuni della piana Fiorentina, modera la giornalista Lisa Ciardi.
Alle 10,30 “Integrazione, inclusione ed interculturalità” con Geraldine Innocenti e Abukar Aweis Mohamed. Tra le 11,30 e le 13 percorso libero tra le isole, alle 13 pranzo multietnico. Dalle 16 alle 18 tornei sportivi.
Iniziativa organizzata in collaborazione con: Ipasvi, Arci, Nova Radio, Cgil, Misericordie, Pubbliche Assistenze, Proloco, Auser, Passi Nuovi, Edera, Nuovi Cittadini, e le Cooperative Albatros, Cenacolo, Il Girasole.