Filo, stoffa e fantasia, il laboratorio Arte nelle Mani e le altre attività del Centro Civico 2 al Neto

SESTO FIORENTINO – Fili, stoffa e fantasia. Il gruppo Arte nelle Mani si riunisce due volte la settimana, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 19, nei locali del Centro civico 2 di via Leopardi al Neto. E’ un gruppo “rosa”, tutto al femminile impegnato nella realizzazione di vestiti per bambini, manufatti per la […]

SESTO FIORENTINO – Fili, stoffa e fantasia. Il gruppo Arte nelle Mani si riunisce due volte la settimana, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 19, nei locali del Centro civico 2 di via Leopardi al Neto. E’ un gruppo “rosa”, tutto al femminile impegnato nella realizzazione di vestiti per bambini, manufatti per la casa, oggetti da regalo, bigiotteria e borse. Tutti prodotti ideati, tagliati e cuciti da una ventina di signore che poi mettono in “vendita” le loro produzioni nei mercatini della solidarietà per raccogliere fondi da destinare a chi ne ha bisogno. “Il ricavato dei mercatini – dice Anna – lo destiniamo al Meyer, a Medici senza frontiere, ad altre associazioni di solidarietà e poi serve per sostenere i nostri due bambini adottati a distanza”. Una parte del ricavato viene devoluto anche all’associazione Auser di cui le artiste del cucito e del ricamo fanno parte.

arte nelle mani 1“Questo laboratorio è iniziato attorno al 2000 – spiega Gianna – per caso grazie ad Anna che oggi non c’è più. Anna aveva chiuso la sua merceria e chieste al centro civico la possibilità di poter avere un posto dove continuare a cucire”. In dote portò fili, aghi, uncinetti, stoffe e gomitoli di lana e cotone, nastri e nastrini e insieme a lei in uno dei locali del centro civico arrivarono altre signore. Donne sole che hanno trovato in questo laboratorio la possibilità di esprimere la propria creatività.

arte nelle mani 4Gianna, Giovanna, Renza, Vanda, Anna e Annamaria cuciono vestiti per bambini, ricamano asciughini, preparano orecchini e collanine e realizzano borse in pelle e stoffa con un design unico e del tutto artigianale. “Noi ci mettiamo i fili e la fantasia – dice Anna – perchè molte volte qualcuno di porta tagli di stoffa: li controlliamo e decidiamo cosa farne”. Proprio perchè è un laboratorio in questo posto si può imparare a cucire, a ricamare, a fare la calza e lo si può fare a tutte le età.

“E’ tutto grauito – prosegue Gianna – chi vuole venire a imparare lo può fare noi siamo qui il lunedì e il giovedì pomeriggio”.

Il laboratorio Arte nelle mani è solo una delle molte iniziative presenti nel centro civico 2 che ospita anche una sezione dell’associazione anziani e l’associazione Manta Sub e La Ginestra.

Bugetti Giancarlo “Il quartiere è uno dei più grandi di Sesto – spiega il coordinatore Giancarlo Bugetti – e il nostro centro civico rappresenta un punto di riferimento per molte persone. Ogni pomeriggio si svolge un’attività dalla tombola il martedì, al laboratorio arte nelle mani il lunedì e giovedì, all’accoglienza del gruppo dei disabili il mercoeldì e venerdì che trascorrono qui il pomeriggio in compagnia. Metiamo a disposizione anche i locali per le feste dei bambini e tra poco apriremo uno sportello di assistenza sindacale, per informazioni e compilazione del modello 730”. Il centro civico 2 è aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 19 dal lunedì al venerdì.

arte nelle mani 6Il “gruppo” del centro civico 2 è formato oltre che dal coordinatore Bugetti da Valerio Bartoli, Alessandro Ricci, Leonardo Bargelli e Nicola Voria. All’interno del centro civico sono presenti le sezioni locali dell’associazione anziani con la coordinatrice Sandra Salvini e la vice Argentina Nucciotti e la sezione locale dell’Auser con la coordinatrice Monica Bruni e la vice Maria Teresa Lombardi.

Elena Andreini

Guarda il video: http://youtu.be/1YKV6G1zaz0http://