Filodiffusioni il “contenitore plurale” del Comune

CAMPI BISENZIO – Approda Filodiffusioni anche se non sostituisce i CampLab che resteranno in attività come laboratori civici, seguendo la filosofia della partecipazione. Filodiffusioni viene definito dall’amministrazione comunale come  “un contenitore plurale e composito che sottolinei tutte le esperienze avviate, che si stanno per concludere o che sono in cantiere” dove “CampLab rimane al centro […]

CAMPI BISENZIO – Approda Filodiffusioni anche se non sostituisce i CampLab che resteranno in attività come laboratori civici, seguendo la filosofia della partecipazione. Filodiffusioni viene definito dall’amministrazione comunale come  “un contenitore plurale e composito che sottolinei tutte le esperienze avviate, che si stanno per concludere o che sono in cantiere” dove “CampLab rimane al centro ed è, per così dire, il bollino di garanzia oltre che il momento di avvio dei laboratori civici, ma il tutto prende, almeno per questo anno, il nome di Filodiffusioni”.
I progetti in incubazione e che presto troveranno la loro espressione naturale messi in campo dal Comune sono: share – Campi collettiva: un programma di sviluppo condiviso e partecipato con i cittadini e con altre realtà italiane verso la città collaborativa. Contoanchio – primo bilancio partecipato: il primo bilancio partecipato del Comune. I partecipanti esprimono le proprie proposte sul bilancio 2015 rispetto ad alcuni ambiti e con un budget definito. Più – formazione alla governance della partecipazione: percorso formativo per la governance di CampLab. Formazione per rendere autonomi i cittadini sulla prosecuzione permanente di processi partecipativi. Pop-up – rigenerazione del Centro: sperimentazione pilota da parte di 5 comuni toscani di un processo di rivitalizzazione dei centri storici e del ritorno all’uso di spazi pubblici e privati. Urban – la Campi co-disegnata: processo partecipativo sulla variante al Piano Strutturale: recupero urbano, riqualificazione ambientale, qualità architettonica e studio di nuove aree a volume 0. Maps – mappatura dei beni comuni: i cittadini propongono e promuovono un nuovo modo di disegnare la propria città. Iniziative e percorsi per comporre la mappa campigiana dei beni comuni. Dannoi – nascita del co-working: percorso con giovani, aziende, associazioni di categoria e terzo settore per la nascita di nuove opportunità di lavoro per i giovani. CampLab 2014 – seconda fermata: dal 6 all’8 novembre una 3 giorni di incontri e eventi per il lancio dei laboratori civici, lo scambio di buone prassi e il lancio delle città sharing. Laboratori civici: da novembre a dicembre, laboratorio in collaborazione con il Comune di Signa, sulla rivitalizzazione del centro storico e sullo sviluppo del microcredito.