Finale di stagione con soddisfazioni per Sesto Sport

SESTO FIORENTINO – Anche nel finale di stagione gli atleti di Sesto Sport si prendono delle soddisfazioni. Dal 14 al 18 giugno ci sono stati i Campionati italiani open di fondo Fin sul lago di Bracciano con 3 atleti del Sesto Sport ai nastri di partenza: Martino Singuaroli nella 5 km, Eleonora Vanni e Silvia […]

SESTO FIORENTINO – Anche nel finale di stagione gli atleti di Sesto Sport si prendono delle soddisfazioni. Dal 14 al 18 giugno ci sono stati i Campionati italiani open di fondo Fin sul lago di Bracciano con 3 atleti del Sesto Sport ai nastri di partenza: Martino Singuaroli nella 5 km, Eleonora Vanni e Silvia Liistro nella 5 e 10 km. La domenica impegno importante nella vasca di Livorno per la prova di qualificazione ai Campionati regionali Fin, incentrata sulle gare di mezzofondo. A Colle Val d’Elsa, infine, si sono dati battaglia i triatleti nella classica gara sprint cittadina; secondo podio stagionale per Serena Sassolini, argento, e ottime prove per Pasquale Liistro e Daniele Pratoloni, entrambi in crescita.

Martino è il primo atleta rosso-viola a scendere in acqua. Una buona prova la sua che gli ha permesso di conquistare l’ottavo posto di categoria; risultato bissato da Silvia Liistro nella 10 km, gara in cui Eleonora Vanni si è piazzata dodicesima. Nella media distanza le ragazze hanno ottenuto rispettivamente un ventinovesimo e un quattordicesimo posto.

Nelle gare in vasca menzione speciale a Giulio Niccoli, che a causa di un infortunio è stato costretto a stare fermo 2 mesi, ma che con caparbietà e forza di volontà non solo è rientrato in tempi record ma questo fine settimana è riuscito a migliorarsi di 1 minuto e trenta nella gara dei 1500 e di dieci secondi nei 400 misti. Nelle stesse discipline bene anche Piergiorgio Danti e Martino Singuaroli, autori entrambi dei primati personali; record individuali fatti registrare anche da Niccolò Lucchi, Chiara Manetti e Zoe Masi nei 400 stile libero.

Domenica sera invece era di scena la squadra under 15 della pallanuoto maschile nella semifinale del Campionato Regionale Fin contro la blasonata Rari Nantes Florentia. È arrivata una sconfitta per i ragazzi di Silvio Nunziati, comunque soddisfatto per il percorso costruito durante la stagione e felice per aver portato la squadra tra le migliori 4 della Toscana.

“Sono moderatamente soddisfatto – afferma il direttore tecnico Valerio Caporali al termine della lunga settimana di competizioni -. Il campionato italiano è stata una bella esperienza; potevamo fare forse qualcosa di più ma essendo la prima nostra partecipazione sono contento così. I ragazzi inoltre sono molto giovani e questa settimana ha arricchito il nostro bagaglio di esperienza, fondamentale per fare bene nel Circuito di mezzofondo che stiamo affrontando. Sono sicuro che questi ragazzi ci daranno altre soddisfazioni in grado di replicare quella regalatami dalla gara di Giulio, con cui fin dal primo giorno dopo l’infortunio ci eravamo promessi che avremmo raggiunto lo stesso gli obiettivi fissati a inizio anno e così è stato”. Spazio anche per l’analisi della partita dell’Under 15: “Nonostante la sconfitta contro una squadra che attualmente è più attrezzata di noi – prosegue ancora Caporali – non posso che essere contento anche di quanto fatto dalla pallanuoto maschile, che chiuderà tra le prime 4 squadre della Toscana nonostante sia alla prima partecipazione nel campionato federale. Quello intrapreso con Associazionismo è un lungo percorso che vuole rendere Sesto Fiorentino un importante punto di riferimento per le discipline acquatiche, per questo sono sicuro che ci saranno importanti investimenti e novità”.