Fine settimana con la Festa dell’Ambiente

CALENZANO – Buone pratiche, educazione ambientale, ma si parlerà anche del progetto di eliminazione degli elettrodotti alla Festa dell’Ambiente promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.  “La festa dell’ambiente è un evento storico per Calenzano, – dice il sindaco Alessio Biagioli – nato quattordici anni fa, […]

CALENZANO – Buone pratiche, educazione ambientale, ma si parlerà anche del progetto di eliminazione degli elettrodotti alla Festa dell’Ambiente promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

 “La festa dell’ambiente è un evento storico per Calenzano, – dice il sindaco Alessio Biagioli – nato quattordici anni fa, quando di ambiente non si parlava molto. E’ diventato un prezioso momento di riflessione e condivisione con le associazioni e con tutta la cittadinanza. Un modo per approfondire le tematiche ambientali e mettere in circolo le buone pratiche”.

La Festa dell’Ambiente avrà un’anteprima venerdì 22 settembe in occasione della “Giornata senz’auto”: con la prova del “Piedibus”, il servizio che permette di andare a piedi a scuola, e in quella giornata ad accompagnare i bambini ci saranno, oltre ai volontari  anche gli amministratori comunali. Alle 18 nella sala convegni del Comune si terrà la presentazione del nuovo elettrodotto alla quale parteciperanno il sindaco Biagioli e i tecnici di Terna, alle 19.30 la cena inaugurale, tutta vegetariana, allo St.Art.

Durante la Festa dell’Ambiente, domenica 24 settembre, ci saranno il mercatino del riuso e del baratto, dalle 10 alle 20 in piazza del Ghirlandaio, e il mercato biologico e dell’ingegno allo St.Art, mentre sabato 23 si terrà la 25° edizione di “Puliamo il Mondo”. “Il Comune – ha detto il sindaco – è stato premiato da Legambiente che organizza Puliamo il Mondo per aver partecipato a tutte le edizioni”. Il ritrovo è fissato alle 10 in fondo a via del Lago, vicino al torrente Chiosina

“Un’edizione in cui abbiamo messo il massimo impegno – ha commentato il presidente dell’ATC Mario Di Gangi – per dare vita a una manifestazione in cui ognuno possa trovare spunti di interesse. Ci è sembrato particolamente importante, anche alla luce della tragedia di Livorno, che ci insegna quanto sia importante parlare di ambiente e volergli bene”.

Legata alla Festa dell’Ambiente, alla biblioteca CiviCa, il 26 settembre alle 17  in occasione della giornata mondiale del cane si terrà: Dog Lover’s Day. Il centro St.Art Eventi, via Garibaldi 7, sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 20 con mostre, laboratori per bambini e per adulti, incontri di approfondimento, lezioni di arrampicata e fattoria didattica. Ci saranno inoltre passeggiate sul territorio e la storica biciclettata. Per tutta la durata della festa sarà attivo il ristorante vegetariano. Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.