Fino al 2015 la Pro Loco gestirà il servizio informazioni turistiche a Signa

SIGNA – Fino al 2015 sarà la Pro Loco a gestire, su incarico del Comune di Signa (il provvedimento approvato all’unanimità in consiglio comunale), il Servizio di informazioni turistiche il cui sportello si trova nei locali della Stazione ferroviaria. Lo sportello è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e il […]

SIGNA – Fino al 2015 sarà la Pro Loco a gestire, su incarico del Comune di Signa (il provvedimento approvato all’unanimità in consiglio comunale), il Servizio di informazioni turistiche il cui sportello si trova nei locali della Stazione ferroviaria. Lo sportello è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Negli stessi orari il servizio è disponibile anche on-line. Il turista può collegarsi ad internet da un moderno telefonino – utilizzando semplicemente uno dei tanti protocolli Voip come Skype – e parlare con l’operatore in diretta visualizzandolo sul display del suo smartphone proprio come se fosse allo sportello.
“SI tratta di un ulteriore servizio offerto dal Punto Informazioni Turistiche che viene ad aggiungersi agli altri già messi a disposizione a tutta la cittadinanza signese, e non solo ai numerosi turisti, dalla gestione Pro Loco – cpmmenta l’assessore Giampiero Fossi – adesso non solo sarà possibile collegarsi al sito internet e consultare tutte le iniziative e gli eventi reralizzati dall’amministrazione comunale, la Pro Loco e le associazioni locali, ma mettersi in comunicazione direttamente con lo sportello dal proprio telefonino e chiedere informazioni senza spostarsi”.
Laura Mannori, presidente della Pro Loco, si mostra soddisfatta per il rinnovo della convenzione perché “investire in un servizio di informazione ed accoglienza turistica sia una scelta lungimirante per la nostra cittadina. Signa – dice –  oltre a disporre di un ottimo collegamento ferroviario con la vicina città di Firenze ed essere per questo appetibile per tanti viaggiatori e turisti, offre tantissime possibilità di sviluppo turistico per la ricchezza delle sue attrattive artistico-culturali ed ambientali. Per la Pro loco investire in questo ambito è una priorità e uno dei nostri principali scopi”.
I dati ufficiali forniti dalla Pro Loco attestano che nel 2012 sono stati serviti allo sportello 1022 utenti. Le richieste riguardano informazioni sui treni (48,92%), informazioni turistiche (35,15%) informazioni su altri trasporti o varie (15,93%)
Gli accessi effettuati tramite il sito web contano oltre 10mila contatti, da febbraio 2012 a dicembre 2012 con un trend di crescita di circa il 5% al mese.