“Fogli di viaggio 2016”: riparte il concorso letterario sulle orme di Tiziano Terzani

CAMPI BISENZIO – Torna “Fogli di viaggio – Sulle orme di Tiziano Terzani”, il concorso letterario aperto a raccontastorie, camminatori, viaggiatori nel tempo, nello spazio, nel mondo fin anche viaggiatori dentro sé stessi. Il concorso è finanziato anche quest’anno da Comune di Campi Bisenzio, organizzato da Macramè Cooperativa Sociale, con il contributo di ChiantiBanca Campi […]

CAMPI BISENZIO – Torna “Fogli di viaggio – Sulle orme di Tiziano Terzani”, il concorso letterario aperto a raccontastorie, camminatori, viaggiatori nel tempo, nello spazio, nel mondo fin anche viaggiatori dentro sé stessi. Il concorso è finanziato anche quest’anno da Comune di Campi Bisenzio, organizzato da Macramè Cooperativa Sociale, con il contributo di ChiantiBanca Campi Bisenzio e il sostegno della famiglia Terzani. L’iniziativa, infatti, intende premiare i migliori racconti e reportage, sia scritti che disegnati, sull’esperienza del viaggio nel senso più ampio del termine: viaggio come esperienza fisica, come mezzo di conoscenza fra popoli e culture, come strumento di denuncia sociale, ma anche viaggio inteso come un cambiamento del proprio punto di vista e dello sguardo sulle cose circostanti, viaggiare come nuovo modo di guardare il mondo e le cose intorno a noi.

Alla sua quarta edizione, il concorso si apre alle scuole, ai lavori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie: due le categorie, tra under 18 e over 18. Immutata la giuria del concorso, composta da Patrizia Galardi (Avventure nel Mondo), Francesca Banchelli (Tandem di Pace), Francesco Frongia e Francesco Rossi (Mammaiuto), Giovanni Grossi (Teatrodante Carlo Monni), Leonardo Sacchetti (Porto delle Storie), Paolo Ciampi (scrittore) e Tito Barbini (scrittore). Il concorso si articola dunque in due sezioni: “Ogni posto è una miniera”: racconti, editi o inediti, illustrazioni, articoli sul tema del viaggio, inteso sia come percorso per raggiungere luoghi e posti diversi nel mondo sia come occasione di crescita e cambiamento. Gli elaborati non dovranno superare le 20.000 battute comprensive di spazi e punteggiatura. Le tavole non devono essere di grandezza superiore al formato A4 (21cm x 29,7cm), e si può partecipare con un minimo di due tavole fino a un massimo di otto, con illustrazioni o disegni a colori o bianco e nero. La sezione è aperta a tutti. Gli elaborati dovranno essere scritti in lingua italiana. “Classi in viaggio”: racconti, editi o inediti, illustrazioni, articoli sul tema del viaggio, inteso sia come percorso per raggiungere luoghi e posti diversi nel mondo sia come occasione di crescita e cambiamento. Gli elaborati non dovranno superare le 20.000 battute comprensive di spazi e punteggiatura. Le tavole non devono essere di grandezza superiore al formato A4 (21cm x 29,7cm), e si può partecipare con un minimo di due tavole fino a un massimo di otto, con illustrazioni o disegni a colori o bianco e nero. La sezione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Ogni classe può partecipare con un unico elaborato (collettivo o individuale). Il nominativo per registrarsi dovrà essere quello dell’insegnante. Gli elaborati dovranno essere scritti in lingua italiana.
In palio: buoni acquisto per libri, buoni per viaggi con Avventure nel mondo e altro ancora. Il bando resterà aperto fino al 30 ottobre e, come per la precedente edizione, sarà il sito www.foglidiviaggio.it a raccogliere gli elaborati.

Info e aggiornamenti su www.foglidiviaggio.it e su www.facebook.com/Fogli-di-viaggio-388393584679951