Fondi librari donati alla Biblioteca Boncompagno da Signa

SIGNA – Si arricchisce la Biblioteca comunale Boncompagno da Signa con tre fondi librari provenienti dalle donazioni. L’inaugurazione dei nuovi arrivi sarà sabato 6 dicembre, alle ore 11. “Signa, nel suo importante ruolo di città d’arte – dice l’assessore alla cultura Giampiero Fossi – offrirà da sabato nella sua biblioteca la consultazione di rare pubblicazioni […]

SIGNA – Si arricchisce la Biblioteca comunale Boncompagno da Signa con tre fondi librari provenienti dalle donazioni. L’inaugurazione dei nuovi arrivi sarà sabato 6 dicembre, alle ore 11. “Signa, nel suo importante ruolo di città d’arte – dice l’assessore alla cultura Giampiero Fossi – offrirà da sabato nella sua biblioteca la consultazione di rare pubblicazioni interamente inerenti l’arte. La sezione speciale è per la parte più consistente costituita dal fondo che proviene dalla ricca biblioteca privata di Paola e Paolo Pierleoni. Le figlie hanno donato le pubblicazioni alla Fondazione Spadolini ed alle biblioteche pubbliche dell’Area Fiorentina. Tra quest’ultime ne hanno beneficiato le Oblate, la Biblioteca comunale Thouar e la Biblioteca Boncompagno da Signa. La biblioteca comunale di Signa ha realizzato a partire da questo nucleo principale una Sezione specializzata sulle Arti che raccoglie a fianco del Fondo Pierleoni altre due donazioni, in memoria di Carla Guiducci Bonanni e di Maria Grazia Vaccari”.
La consistenza complessiva è di circa 650 volumi editi tra il 1868 ed il 2010. I libri sono disponibili in biblioteca per la consultazione.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno: il sindaco Alberto Cristianini, l’assessore Giampiero Fossi, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, il presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, la direttrice del Museo e della Biblioteca Leonardiani di Vinci Roberta Barsanti. Durante la cerimonia i volontari dell’associazione Exinea effettueranno alcune letture.

Nella foto: Carla Guiducci Bonanni nel consiglio comunale che le ha conferito la cittadinanza onoraria di Signa