Fornai per passione, apre Frida, da Calenzano a Firenze

CALENZANO – La passione per la forneria nella famiglia Pratolini c’è da sempre. Fornai, panettieri, pasticceri, creativi nella preparazione di dolci e prodotti da forno, rispettosi della tradizione e convinti della scelta naturale senza preparati aggiunti, Roberto, Anna, Francesco, Federico e Daniele sono diventati un punto di riferimento per coloro che a Calenzano e a […]

CALENZANO – La passione per la forneria nella famiglia Pratolini c’è da sempre. Fornai, panettieri, pasticceri, creativi nella preparazione di dolci e prodotti da forno, rispettosi della tradizione e convinti della scelta naturale senza preparati aggiunti, Roberto, Anna, Francesco, Federico e Daniele sono diventati un punto di riferimento per coloro che a Calenzano e a Sesto Fiorentino cercano pane fresco, pizza e dolci nel loro negozio di Pan Zenzero.

fida forno 1Da domenica 8 settembre il gruppo di fornai si sposterà a Firenze in via Masolino 6, per una nuova sfida che si chiama Frida e unisce bar, pasticceria, forneria artigiana, pizzeria e bistrot.
Arredamento confortevole, essenziale e piacevole, luminoso per uno spazio dove si potrà acquistare pane fresco e prodotti da forno in genere, dolci tradizionali e non solo, ma dove ci sarà uno spazio frida forno 2per un pranzo o una cena dove non mancherà il menù vegetariano e vegano e naturalmente la pizzeria, un altro angolo sarà riservato alla pasticceria con il bar per la colazione con prodotti preparati ad hoc e al bistrot con vini a chilometro zero. Il locale sarà aperto dalle 6.30 alle 23.
“Il nostro menù varierà frequentemente – spiega Francesco Pratolini – prepareremo pochi piatti, ma con prodotti di frida forno 3stagione, ci sarà spazio per le grigliate, i formaggi, i salumi, i primi piatti semplici e senza preparati. Il pane sarà protagonista così come lo saranno i dolci anche e soprattutto quelli tradizionali come la schiacciata con l’uva o i biscotti di Prato”.

La passione per il pane e i prodotti da forno frida forno 9per il gruppo di Frida è data da una scelta: quella di utilizzare prodotti naturali. “Il nuovo locale – dice Roberto – avrà come punto focale il pane e la forneria, la nostra passione. Un ringraziamento va anche all’Impresa edile Tronconi Giorgio e Sagrinati”.

Lo staff è già pronto per l’inaugurazione che si frida forno 4terrà sabato 7 settembre alle 17 in via Masolino 6 a Firenze (tel. 055.707378), ed è composto da: Rabi alla pizzeria, Elisabetta alla pasticceria, Monia in cucina, Sara al bar, Vania al banconista forno e Aziz alla forneria.