Forza Italia chiede l’istituzione di un “Conto di solidarietà” per le famiglie in crisi

CAMPI BISENZIO – “Dalla parte di chi merita” è un progetto, annuncia Forza Italia, nato sviluppando tre diverse proposte che “siamo certi potrebbero offrire una risposta tangibile ed immediata a tante famiglie oggi in difficoltà – si legge in un comunicato – e che si ritrovano nell’indifferenza quasi assoluta. Ma è proprio vero che dinanzi […]

CAMPI BISENZIO – “Dalla parte di chi merita” è un progetto, annuncia Forza Italia, nato sviluppando tre diverse proposte che “siamo certi potrebbero offrire una risposta tangibile ed immediata a tante famiglie oggi in difficoltà – si legge in un comunicato – e che si ritrovano nell’indifferenza quasi assoluta. Ma è proprio vero che dinanzi a questa emergenza sociale ed abitativa nulla si può fare? Noi di Forza Italia siamo persuasi, che nell’attesa che si possano sviluppare nuove forme di welfare, siano molteplici gli strumenti che l’Amministrazione campigiana potrebbe mettere in campo”.
Forza Italia propone l’istituzione, come avvenuto a Carmignano, di un Conto di solidarietà da aprirsi di concerto con la Caritas. Il Comune di Carmignano ha devoluto a tale attività 14mila euro finalizzati alla realizzazione di un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie in difficoltà socio-economica residenti nel territorio comunale.
“Il conto di solidarietà – spiega Forza Italia – si articola come un progetto che nasce dalla necessità di rispondere ai bisogni inderogabili ed urgenti dei nuclei familiari seguiti dal servizio sociale professionale, laddove non è possibile sopperire con i normali strumenti dei contributi economici istituzionali soprattutto a causa dei tempi di pagamento inevitabilmente più lunghi. L’entità e la finalità dei singoli interventi dovranno essere concordati con il Servizio Sociale Professionale, tenendo conto delle necessità del nucleo familiare, degli interventi già attuati e del progetto di assistenza predisposto dal Servizio Sociale stesso”.
La richiesta di Forza Italia all’amministrazione comunale di Campi èp di procedere, nella sostanza, sulla stessa strada di Carmignano in modo da razionalizzare gli interventi sul territorio.