Forza Italia chiede una commissione per la sicurezza e incontra il Comandante della Polizia municipale

CAMPI BISENZIO – Obiettivo sicurezza. E’ stato questo il tema dell’incontro, avvenuto venerdì scorso, tra i consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio e il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo di Vecchio. “Il comandante – dice il capogruppo Gandola – ci ha relazionato il suo lavoro di riorganizzazione della struttura […]

CAMPI BISENZIO – Obiettivo sicurezza. E’ stato questo il tema dell’incontro, avvenuto venerdì scorso, tra i consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio e il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo di Vecchio.

“Il comandante – dice il capogruppo Gandola – ci ha relazionato il suo lavoro di riorganizzazione della struttura del Corpo di Polizia Municipale, una riorganizzazione che passerà anche da una riqualificazione delle professionalità degli stessi agenti, ad esempio attraverso l’ottenimento di maggiori competenze per ciò che concerne la gestione del traffico medio-pesante. Sino ad oggi il nostro Corpo di Polizia Municipale non era in grado di leggere i tachigrafi dei mezzi pesanti e ciò è assolutamente incompatibile rispetto allo sviluppo industriale e strategico del nostro territorio. Per tale regione sposiamo in pieno la volontà del dottor Di Vecchio su questo fronte”.

Nell’incontro, spiega Forza Italia, è stato garantito maggior impegno sulla questione della gestione del traffico veicolare e del controllo degli abusi edilizi.

“Abbiamo chiesto, altresì, un maggiore e più efficace controllo delle autorizzazione per ciò che concerne i passi carrabili, troppe volte assistiamo a degli abusi dell’istituto – dice Gandola -Ciò, oltre che ad essere contrario alla buona gestione del traffico e del decoro urbano, è incompatibile con la giustizia sociale che il nostro ente deve perseguire e rappresenta un possibile danno erariale anche verso le casse del nostro Comune”.

L’incontro è proseguito chiedendo lumi sulla situazione del degrado presente i città per ciò che concerne i continui sversamenti di ingombranti e di carcasse di auto in più zone del nostro territorio.

“In particolare – dice Martinuzzi – abbiamo chiesto un impegno formale al Comandante affinché in tempi celeri siano rimosse tutte le oltre 80 carcasse di auto più volte segnalate dal nostro Gruppo anche sulla stampa locale. Il dottor Di Vecchio ha confermato l’impegno di rimuovere tutte le auto entro qualche settimana, compatibilmente con la firma di un nuovo contratto di servizio con una azienda specializzata, considerato che quella con cui il Comune intratteneva dei rapporti commerciali è stata posta sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria”.

“Abbiamo riscontrato – afferma Valerio – una grande voglia di fare da parte del Comandante, il quale ha altresì fatto cenno dei nuovi impegni e delle nuove sfide che lo vedranno coinvolto in prima persona nei prossimi mesi. Proprio per questo, e per garantire la massima continuità di lavoro al Corpo di Polizia Municipale, ci auguriamo che la selezione per la scelta definitiva del comandante si chiuda in tempi brevi e possa determinare il proseguimento del buon lavoro svolto sino a questo momento”.

Altra questione di reale problematicità riacutizzatasi proprio in queste ultime settimane è la questione dell’insicurezza in città.

“Al comandante – prosegue Gandola – abbiamo ribadito la nostra richiesta di realizzare quanto prima un terzo turno dei Vigili Urbani, in modo tale che ciò possa rendere fattibile il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale sino all’una di notte. La risposta è stato un impegno per il futuro, compatibilmente con la possibilità per il Corpo di incrementare i suoi effettivi e della volontà dell’amministrazione comunale pro tempore.

Forza Italia chiede che sulla sicurezza e sia istiutita una commissione speciale di studio per la sicurezza e per la promozione della cultura della legalità nella Città di Campi Bisenzio.

“Una commissione che nei 18 mesi di vita previsti dovrebbe darsi la priorità di elaborare un Piano per un sistema integrato della sicurezza urbana – dice Gandola – prevedendo interventi specifici ma coordinati tra di loro nei seguenti ambiti: controllo del territorio e governo della sicurezza; integrazione e aggregazione socio – culturale; promozione della cultura della sicurezza, della legalità; miglioramento dell’ambiente urbano; collaborazione e coordinamento inter – istituzionale tra Comune e Autorità Pubbliche e Statali. Alla Commissione sarebbe demandato altresì il compito di sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai giovani e dalle scuole, nel promuovere la cultura della legalità democratica come valore fondamentale per la crescita sociale; organizzare incontri con i rappresentanti delle Associazioni di categoria sulle tematiche afferenti la cultura della legalità e la cultura della prevenzione dei fenomeni malavitosi e promuovere, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, occasioni di confronto con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine sulle iniziative da intraprendere in tali tematiche nonché promuovere la trasparenza e l’accesso agli atti”.