Gandola (FI): “Inaccettabile la situazione di stallo al parco Iqbal”

CAMPI BISENZIO – “Continua la situazione di stallo che riguarda il Parco Iqbal”. A tornare all’attacco è il capo gruppo di Forza Italia, Paolo Gandola, che spiega: “A settembre 2017 il sindaco Fossi, rispondendo alla raccolta firme presentata da alcune mamme di Campi Bisenzio per far tornare  il Parco Iqbal al suo antico splendore, aveva […]

CAMPI BISENZIO – “Continua la situazione di stallo che riguarda il Parco Iqbal”. A tornare all’attacco è il capo gruppo di Forza Italia, Paolo Gandola, che spiega: “A settembre 2017 il sindaco Fossi, rispondendo alla raccolta firme presentata da alcune mamme di Campi Bisenzio per far tornare  il Parco Iqbal al suo antico splendore, aveva affermato che entro novembre dello stesso anno sarebbe stato pubblicato un nuovo bando pubblico per l’assegnazione della gestione del parco. Per di più i gruppi consiliari di maggioranza avevano presentato una specifica mozione in favore della valorizzazione del Parco Iqbal con la quale si prevedeva l’impegno, per il sindaco e la giunta, a indire un nuovo bando per l’assegnazione del Parco Iqbal entro novembre 2017 in modo da individuare velocemente un nuovo gestore che potesse impegnarsi a offrire alla cittadinanza uno spazio verde qualificato e la più ampia fruibilità degli spazi e delle attrezzature”.

“A oggi – aggiunge Gandola – non è emersa alcuna novità in merito. Insomma, anche sul Parco Iqbal abbiamo assistito alle  solite parole al vento, i soliti impegni non mantenuti visto che oggi  il bando non è stato ancora pubblicato e il parco continua a trovarsi in balia di degrado e incuria”.

Gandola presenterà un’interrogazione “per conoscere i nuovi impegni che l’amministrazione intenderà adottare per rilanciare il Parco Iqbal. Se andiamo a rileggere  le note stampa inviate dall’amministrazione negli ultimi tre anni – aggiunge il capo gruppo di Forza Italia – sono tantissimi i termini posti e mai rispettati. Tra le ultime promesse andate a vuoto, l’assessore competente aveva affermato che  l’amministrazione comunale avrebbe cercato di presentare il bando entro l’estate 2017, poi era stato il sindaco Fossi a spostare  a novembre 2017 la data. Ma nulla è stato fatto. La revoca della concessione del parco alla società Mondo Bimbo è avvenuta nel settembre 2016. Possibile che oggi, dopo quasi tre anni, il bando di affidamento in gestione non sia stato ancora stato adottato? Quali sono i motivi ostativi che impediscono la ripresentazione del bando di gestione? L’amministrazione ha forse rinunciato? E come mai quest’anno, con il cartellone di eventi estivi, non si è previsto lo svolgimento di alcuna manifestazione presso il parco?”.

” È inaccettabile – conclude Gandola – che dopo  oltre tre anni dalla revoca dell’affidamento in gestione alla precedente associazione, ancora oggi l’amministrazione non abbia posto fine a questa situazione di stallo. Il parco oggi si trova, come sempre, in una situazione di incuria tra verde non sfalciato e transenne e reti divelte”.