CAMPI BISENZIO – “Ormai siamo arrivati ad una situazione di assoluta invivibilità; problemi di degrado, mancanza di sicurezza, difficoltà nel mantenimento della quiete pubblica, insomma un vero caos annunciato. O si fa qualcosa di serio e di immediato, oppure c’è il rischio che anche a Campi, così come pare stia succedendo in altri Comuni della Toscana, i cittadini decideranno di garantirsi la sicurezza in proprio”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola dopo aver appreso la notizia della spaccata di oltre 10 autovetture in zona San Martino a Campi e di 4 nella zona di Via Leon Battista Alberti a San Lorenzo.
“Siamo di fronte ad un problema generale di mancanza di sicurezza e l’Amministrazione non può più fare finta di niente – dice Gandola – Nelle settimane scorse in Consiglio comunale avevamo chiesto la creazione di una commissione speciale per la sicurezza che studiasse, insieme con tutti gli attori istituzionali preposti alla tutela della sicurezza pubblica, strategie da implementare a Campi per contrastare la criminalità ed aumentare il senso di sicurezza tra le persone. La proposta è stata bocciata, così come quella di stendere un piano integrato per la sicurezza urbana. Tutte le volte che Forza Italia si rende propositiva su problemi seri della città, dalla maggioranza pervengono parole che tendono a minimizzare i problemi, tutto ciò è inaccettabile. Ma cosa deve succedere ancora perché le loro coscienze si smuovano? Si rendono conto che la situazione sta sfuggendo di mano?”
Intanto alcuni cittadini di via Lorenzo il Magnifico, via Alberti e via Cavalcanti, esasperati, hanno presentato una raccolta di firme all’amministrazione per chiedere il rispetto delle regole del vivere civile.
“I cittadini denunciano schiamazzi, corse clandestine, abuso di alcol e, ad oggi, sappiamo solo che un impegno è stato preso solo da parte dei Carabinieri – dice Gandola – dall’Amministrazione solo silenzi. E’ un fatto indegno. La gente paga le tasse e ha diritto ad ottenere risposte in tempi celeri. Basta con le promesse da mercante. Basta con i silenzi. Che in quella zona la situazione stia sfuggendo di mano è dimostrato anche dal fatto che proprio questa notte, in concomitanza con la spaccata di oltre 10 autovetture nel quartiere di San Martino, 4 auto sono state danneggiate e i loro vetri mandati in frantumi. A fronte di tutto ciò non si può perdere un minuto di più”.
“Pretendiamo – prosegue Gandola – che l’Amministrazione decida entro pochi giorni chi dovrà comandare il corpo da qui per i prossimi anni. Non si può avere un Comandante a tempo che non sa fino a quando resterà in carica. Chiediamo che nel prossimo bilancio preventivo vengano messi fondi sufficienti a garantire la possibilità di acquistare, installare e cablare delle telecamere amiche da posizionare in più punti della città e da collegare con la stazione dei carabinieri. Chiediamo che sia data priorità all’assunzione di nuovo personale per il corpo dei Vigili Urbani, così che possa esssere finalmente pianificato il tanto atteso Terzo Turno. Chiediamo, e questa potrebbe essere la vera novità, che l’Amministrazione si attivi per ricercare altri enti interessanti a consorziare la gestione del Corpo dei Vigili Urbani, affinché si possano mettere insieme risorse e personale e garantire così maggiori risposte ai cittadini”.
Nelle foto la spaccata delle auto (invio Paolo Gandola)