Gandola (Forza Italia) “Danneggiata la statua di Butini a Villa Rucellai e il Comune non fa nulla”

CAMPI BISENZIO – “La scultura alla vita del Maestro Giorgio Butini sta cadendo a pezzi”. E’ l’amara considerazione e il grido d’allarme del gruppo di Forza Italia lanciato verso l’amministrazione comunale. La statua è collocata nel giardino di Villa Rucellai. “Dopo la nostra interrogazione dell’estate scorsa che si era resa necessaria per sollecitare un intervento […]

CAMPI BISENZIO – “La scultura alla vita del Maestro Giorgio Butini sta cadendo a pezzi”. E’ l’amara considerazione e il grido d’allarme del gruppo di Forza Italia lanciato verso l’amministrazione comunale. La statua è collocata nel giardino di Villa Rucellai.
“Dopo la nostra interrogazione dell’estate scorsa che si era resa necessaria per sollecitare un intervento dell’Amministrazione per ripulire parte del piede e dell’occhio della scultura alla Vita del maestro Giorgio Butini – dice il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola – oggi la scultura sta letteralmente cadendo a pezzi e si rende necessario un scultura rucellai 4urgente intervento da parte dell’amministrazione comunale. Forza Italia davvero non comprende come mai, il porticato presente nel giardino di Villa Rucellai e la scultura marmorea sottostante siano continuamente oggetto di danni e di atti di vandalismo”.
La statua è stata presa di mira dai vandali.
“Ieri, infatti – prosegue Gandola – abbiamo potuto constatare come sia stato danneggiato parte del basamento che sostiene la scultura dal quale si sono staccati o sono stati staccati le formelle in pietra serena. Risulta altresì aggravato lo stato del porticato già danneggiato da scritte scultura rucellai 8realizzate con bombolette spray e da un grave ammaloramento dell’intonaco del porticato stesso. Invero, la parte posteriore della scultura risulta degradata dal probabile scolamento di bevande gassose che hanno consentito la formazione di una patina di colore nero. Ci risulta difficile comprendere come mai, a pochi metri dall’entrata del Gabinetto del Sindaco sia possibile che l’opera si trovi perennemente in balia di più svariati danneggiamenti”.
Sulle condizioni in cui versa la statua e sui continui danneggiamenti Gandola aveva già presentato una interrogazione la scorsa estate.
scultura rucellai 5“L’assessore competente ci aveva risposto che per il necessario restauro del porticato l’intervento sarebbe stato più lungo trattandosi di un’opera sottoposta ai vincoli delle Belle arti – dice Gandola – Oggi, però, dopo i nuovi danneggiamenti, Forza Italia richiede un urgente intervento sia per rimuovere i blocchi in pietra serena che attualmente risultano staccati dal basamento sia per consentire un celere ripristino dello stato dell’arte per il rispetto che l’alto e pregevole valore dell’opera richiede”.