Gandola (Forza Italia) “Sulla tranvia il sindaco Fossi deve fare chiarezza”

CAMPI BISENZIO – “Ho letto con vivo interesse la posizione di Nardella sull’ipotesi di destinare una consistente cifra per realizzare un eventuale un sistema di trasporto tramviario tra Firenze e Campi Bisenzio, ma mi pare di capire dalle parole del sindaco della città metropolitana, che una decisione su quale debba essere il progetto da realizzare […]

CAMPI BISENZIO – “Ho letto con vivo interesse la posizione di Nardella sull’ipotesi di destinare una consistente cifra per realizzare un eventuale un sistema di trasporto tramviario tra Firenze e Campi Bisenzio, ma mi pare di capire dalle parole del sindaco della città metropolitana, che una decisione su quale debba essere il progetto da realizzare sul nostro territorio sia già stato preso. Nardella, ha fatto riferimento alla necessità di utilizzare i binari di superficie già esistenti tra San Donnino e la stazione Firenze Leopolda”. E’ quanto sostiene il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola sull’ipotesi di costruzione della linea della tranvia verso San Donnino.
“Mi chiedo, allora, – prosegue Gandola – da chi sia stata presa questa decisione e se il sindaco Emiliano Fossi sappia qualcosa in merito, visto il suo prolungato silenzio sulla questione”.
La Regione, continua il capogruppo di Forza Italia, “ha realizzato 5 ipotesi diverse per realizzare un collegamento tra Firenze e Campi, una di queste, una delle idee peggiori prevede il collegamento tramviario utilizzando la sede di binari già esistenti sulla linea ferroviaria Leopolda-San Donnino-Signa-Empoli”.
“Questa proposta – prosegue Gandola – non solo ci pare la meno utile in termini di possibilità di utenza, ma ci sembra alquanto fuori luogo se la stessa non si completerà di un prolungamento verso il centro abitato di San Piero a Ponti e Campi Bisenzio. Senza questo braccio di collegamento si rischia di rendere quel tratto del tutto inutile, così come oggi è praticamente inutile ed inutilizzata la fermata FS di San Donnino. Inoltre, ci pare che questa proposta sia irrealizzabile fino a che non sarà completato il sotto attraversamento dell’Alta Velocità nel nodo fiorentino”.
“A fronte di tutto questo – rimarca il Capogruppo di Forza Italia di Campi – il Comune di Campi Bisenzio come si colloca? A quanto ci è dato sapere è in atto uno studio di fattibilità per comprendere quale delle 5 ipotesi proposte dalla regione sia la più confacente al nostro territorio. Che forse la decisione sia già stata presa in qualche ennesima segreteria di partito? Noi, da parte nostra non abbiamo dubbi, vorremmo una tramvia che colleghi Campi Bisenzio, passando dall’aeroporto e/o dal Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, solo così si creerebbero dei nuovi punti di confluenza e di interscambio sulle linee ATAF/LInea già oggi esistenti”. Gandola chiede al sindaco Fossi di fare chiarezza. “Non possiamo permettere che a decidere sul futuro dello sviluppo del sistema di trasporti del nostro territorio sia il sindaco di Firenze – dice Gandola – sebbene il suo ruolo di sindaco metropolitano”.