Gandola “Ma la Liberazione non doveva essere dedicata alla Bosnia?”

CAMPI BISENZIO – Il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola interviene sulle scelte del programma della Liberazione promosso dal Comune. “Avevamo ritenuto fuori luogo le presenze del presidente della Regione invitato, per mero spot elettorale, a presentare il suo ultimo libro – dice Gandola – nonché la presenza di Adriano Sofri ex leader di Lotta […]

CAMPI BISENZIO – Il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola interviene sulle scelte del programma della Liberazione promosso dal Comune. “Avevamo ritenuto fuori luogo le presenze del presidente della Regione invitato, per mero spot elettorale, a presentare il suo ultimo libro – dice Gandola – nonché la presenza di Adriano Sofri ex leader di Lotta continua ovvero una delle maggiori formazioni della sinistra extraparlamentare italiana, di orientamento comunista rivoluzionario. In tal caso lamentavamo come con un siffatto programma totalmente ed intrinsecamente politicizzato, senza prevedere alcun tipo di pluralismo, l’Amministrazione avesse calpestato, probabilmente perché lo ignorava, il vero significato della giornata della Liberazione”. Oggi Gandola chiede al sindaco Emiliano Fossi “delucidazioni”.
“Il sindaco il19 giugno scorso – dice Gandola – ha resto noto sui social network una lettera (su carta intestata del Comune e recante in calce la sua firma) da lui inviata a tutti i Sindaci dell’area Metropolitana nella quale, dopo aver ricordato l’esondazione che a maggio aveva colpito la Bosnia rendendo inagibile più di 100mila edifici e causando oltre 500mila sfollati, affermava che, d’accordo con la sua giunta, avrebbe dedicato a Sarajevo le Celebrazioni del 70° Paolo Gandola 3Anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio  e, per di più chiedeva a tutti gli altri Sindaci di provare a fare lo stesso. Cosa è cambiato da allora? Non ci risulta,  infatti,  che nel programma definitivo vi sia nessun riferimento, nessuna dedica, nessuna iniziativa, nessuna Manifestazione per le popolazioni colpite dall’alluvione accorsa a Sarajevo e la Bosnia”.
Quale è stata in merito la risposta degli altri 41 Sindaci della Provincia di Firenze? Chiede Gandola. “Agli occhi dei Sindaci di tutti i Comuni della Provincia  – prosegue il capogruppo di Forza Italia – quale è la figura che il Sindaco Fossi si trova a fare  cercando di proporre una iniziativa che lui stesso  è il primo a disattendere?”