Gianassi al Prefetto “rinviamo l’esecuzione degli sfratti”

SESTO FIORENTINO – Si fa sempre più difficile la situazione per molte famiglie che vivono in affitto e che si trovano in difficoltà con il pagamento del canone di locazione. Situazione questa aggravata dal perdurare della crisi economica, uno dei motivi per cui il sindaco Gianni Gianassi ha inviato una lettera al Prefetto di Firenze […]

SESTO FIORENTINO – Si fa sempre più difficile la situazione per molte famiglie che vivono in affitto e che si trovano in difficoltà con il pagamento del canone di locazione. Situazione questa aggravata dal perdurare della crisi economica, uno dei motivi per cui il sindaco Gianni Gianassi ha inviato una lettera al Prefetto di Firenze Luigi Varratta per chiedere di rinviare l’esecuzione degli sfratti e favorire la gestione dell’emergenza abitativa sul territorio sestese. Una richiesta che si è resa necessaria, ha spiegato il sindaco, “al fine di evitare un aggravamento della tensione sociale già operante per le ovvie conseguenze della crisi economica, con preoccupanti risvolti sull’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini”.

gianni gianassiNell’arco di un solo mese, dall’inizio di settembre all’inizio di ottobre, a Sesto Fiorentino sono previsti infatti almeno 18 sfratti con forza pubblica, quasi tutti causati da situazioni di morosità. Ma la cifra totale non è definitiva e dunque potrebbe anche aumentare. Nell’elenco delle famiglie che a breve subiranno lo sfratto, ve ne sono almeno una decina, nella maggior parte dei casi con minori, che sono presenti nella graduatoria comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma alle quali il Comune non sarà in grado, se non in minima parte, di offrire una soluzione abitativa.
“Le assegnazioni verranno disposte utilizzando il patrimonio già esistente – ha precisato Gianassi – poiché nel breve periodo non sono previste consegne di alloggi di nuova costruzione”. Un rinvio dell’esecuzione degli sfratti in programma nelle prossime settimane servirebbe a dare respiro all’emergenza abitativa, considerando anche che alla fine di settembre è prevista la pubblicazione della nuova graduatoria dell’Erp. In tempi recenti il Comune ha investito circa 3 milioni di euro di risorse proprie per incrementare con nuove costruzioni il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, che è ad oggi costituito da circa 800 alloggi. “Fino ad oggi tutte le famiglie sestesi in possesso dei requisiti necessari per l’assegnazione di un alloggio hanno sempre trovato risposta all’emergenza – ha concluso il sindaco nella lettera al prefetto – purtroppo la situazione sta precipitando in modo drammatico”.