Gianni Taccetti nominato Cavaliere della Repubblica

LASTRA A SIGNA – Prima di tutto è un amico. Ed è soprattutto per questo motivo che la notizia appena ricevuta ci fa particolarmente piacere: questo pomeriggio a Gianni Taccetti è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. A ufficializzarla il Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida che, in nome e per […]

LASTRA A SIGNA – Prima di tutto è un amico. Ed è soprattutto per questo motivo che la notizia appena ricevuta ci fa particolarmente piacere: questo pomeriggio a Gianni Taccetti è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. A ufficializzarla il Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida che, in nome e per conto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con decreto del 10 ottobre 2016, ha nominato Cavaliere Gianni Taccetti presso il Salone Carlo VIII di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, alla presenza del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni. Da sempre impegnato nel mondo dello sport e in politica, Taccetti, lastrigiano doc, è responsabile della segreteria dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo, presidente dell’associazione di cultura e politica “Adesso” e membro dell’Assemblea nazionale del Pd.

Sono state tredici le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – OMRI consegnate nel corso della cerimonia che si è svolta a Palazzo Medici Riccardi. Sono stati premiati dirigenti pubblici, imprenditori, medici, militari, vigili del fuoco. Un mondo variegato di persone a cui il Capo dello Stato ha conferito l’elevato riconoscimento per essersi distinte con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari. I diplomi sono state assegnati dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci o amministratori dei Comuni di residenza degli insigniti (Firenze, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino).
Prima della premiazione il prefetto ha preso la parola per indirizzare un saluto ai presenti: “Le vostre attitudini umane e capacità professionali vi rendono esempi per tutti, in particolare per i più giovani. La vostra attività – ha sottolineato Giuffrida – testimonia spirito di servizio, senso di responsabilità, altruismo e solidarietà. Doti che non sono mai scontate, ma sono frutto di vicende personali da guardare con ammirazione e rispetto. Per questo sono lieto e orgoglioso di incontrare tante eccellenze del territorio fiorentino e di consegnare loro il riconoscimento che nasce da un profondo sentimento di gratitudine per ciò che avete fatto e continuate a fare”.
La serata è stata allietata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che ha suonato, oltre l’Inno di Mameli, musiche di Mozart, Ciaikovskij, Strauss e Morricone.
Questi i tredici insigniti OMRI (Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana):
Cavalieri: Alberto Boanini, Saverio Borgioli, Barbara Capotorto, Paolo Carraresi, Claudio Fusi, Nicola Gallo, Marco Milani, Ilarione Orvieto, Gianni Taccetti, Michele Vernieri
Ufficiali: Giampiero Alessandro, Alberto Appicciafuoco, Anna Maria Santoro