Giornalisti a confronto sul tema dell’ambiente al teatro Il Gorinello

CAMPI BISENZIO – Tre appuntamenti sull’ambiente e per tornare alle radici della vita. Sono quelli in programma al teatro Il Gorinello “Cesare Rugi”, a San Piero a Ponti, che inizieranno sabato 11 novembre con il convegno “Giornalisti e ambiente, fra scienza e fake news”. Convegno che riprenderà alcuni contenuti della XIV edizione del Forum internazionale […]

CAMPI BISENZIO – Tre appuntamenti sull’ambiente e per tornare alle radici della vita. Sono quelli in programma al teatro Il Gorinello “Cesare Rugi”, a San Piero a Ponti, che inizieranno sabato 11 novembre con il convegno “Giornalisti e ambiente, fra scienza e fake news”.
Convegno che riprenderà alcuni contenuti della XIV edizione del Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, “Economia e finanza nell’era no-carbon” (organizzato da Greenaccord e tenutosi dal 2 al 5 novembre scorsi a Firenze e Larderello) e che è organizzato dal consiglio regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi Toscana) in collaborazione con Greenaccord.
L’appuntamento di sabato, dalle 9 alle 13, si inserisce nel contesto di “Alle radici della vita”, progetto nazionale che Greenaccord propone in collaborazione con Acec – Sale della comunità a cinema e circoli cinematografici, per diffondere il messaggio che Papa Francesco trasmette nell’enciclica Laudato Sì sulla cura dell’ambiente. Il testo integrale dell’enciclica sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti e verrà introdotto da monsignor Stefano Manetti, Vescovo di Montepulciano-ChiusiPienza. Seguiranno gli interventi di Lorenzo Orioli, Grazia Francescato e Andrea Masullo, esperti nei settori dell’ambiente e dell’ecologia dal punto di vista informativo, scientifico ed economico-politico. Nella seconda parte della mattinata, il presidente di Ucsi Toscana Sara Bessi guiderà una tavola rotonda sulla situazione toscana, nel corso della quale Fabio Figara (direttore della rivista Omnibus) e Andrea Cavicchi (presidente Unione industriali pratesi) illustreranno la situazione toscana portando alla luce problematiche ambientali e iniziative di salvaguardia del territorio.
Quello dell’Ucsi per una corretta informazione sulle tematiche ambientali è un impegno costante, già consolidato nel 2015 con la Carta di Olbia, nella quale si legge: “La professione giornalistica potrà avere un futuro solo attraverso la riscoperta della sua utilità sociale. I giornalisti devono maturare questa consapevolezza, impegnarsi a fondo reinventando il proprio ruolo al servizio delle comunità e imparare a far buon uso di tutti gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a loro disposizione, che consentono di costruire con i propri lettori/spettatori un rapporto nuovo basato sulla fiducia e la credibilità. La tutela dell’ambiente è un tema privilegiato in questo percorso”.
Il Cineclub Gorinello si è occupato inoltre dell’organizzazione di due proiezioni, per portare l’attenzione sui temi ambientali con il mezzo cinematografico: domenica 12 novembre, alle 16, cartone animato “Wall-E”. Giovedì 16 novembre, alle 21, docu-film “Earth – la nostra terra”.