Giornata della Memoria: teatro e cinema

SESTO FIORENTINO – Sarà “L’Istruttoria” messa in scena da Attodue sotto la direzione artistica di Renata Palminello il primo dei due appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole sestesi in occasione della Giornata della Memoria. Giovedì 26 gennaio, alle ore 10 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, un gruppo di alunni delle scuole Pescetti e […]

SESTO FIORENTINO – Sarà “L’Istruttoria” messa in scena da Attodue sotto la direzione artistica di Renata Palminello il primo dei due appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole sestesi in occasione della Giornata della Memoria. Giovedì 26 gennaio, alle ore 10 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, un gruppo di alunni delle scuole Pescetti e Cavalcanti assisterà infatti alla rappresentazione di frammenti tratti dall’opera di Peter Weiss ispirata al processo che dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz.

Venerdì 27, alla Casa del Popolo di Colonnata, sarà invece la volta di Auser, Associazione Ex Libris e ANED che promuoveranno “Ho visto il cielo cadere. La strage della famiglia Einstein a villa del Focardo”, con la proiezione di una video intervista originale e inedita alla scrittrice Lorenza Mazzetti realizzata da attiviste di Ex Libris. A seguire si terrà la proiezione del film “Il cielo cade”. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.