Giornata della Memoria tra CiviCa e St.Art

CALENZANO – Tre eventi per commemorare, insieme ai ragazzi delle scuole, le vittime dell’Olocausto. Sono promossi dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo per il Giorno della Memoria. “E’ sempre emozionante sentire il racconto dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio – ha commentato la Presidente del Consiglio Olga Bolognesi – perché riescono a riportare i sentimenti […]

CALENZANO – Tre eventi per commemorare, insieme ai ragazzi delle scuole, le vittime dell’Olocausto. Sono promossi dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo per il Giorno della Memoria.

“E’ sempre emozionante sentire il racconto dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio – ha commentato la Presidente del Consiglio Olga Bolognesi – perché riescono a riportare i sentimenti che hanno provato e quindi ad attualizzare quella tragedia, con riflessioni e paralleli con il mondo in cui viviamo oggi. Il programma quest’anno prevede anche altri eventi, aperti a tutti, che ci daranno l’occasione di sentire varie voci su quel periodo drammatico della nostra storia”.

Venerdì 27 gennaio alla biblioteca CiviCa, nella sala polivalente, si terranno due incontri. Alle 16.30 “Un viaggio indimenticabile – edizione 2017”, il racconto del Viaggio della Memoria dello scorso anno, che ha coinvolto 15 alunni delle scuole medie, insieme ad un insegnante e ad un Amministratore Comunale. Saranno presenti Giuseppe Capretti e il consigliere comunale Marco Venturini, che lo scorso anno hanno accompagnato i ragazzi e la Presidente del Consiglio Comunale Olga Bolognesi.

Sempre venerdì 27 gennaio nella sala polivalente di CiviCa, alle 18 si terranno le letture “Il silenzio dei vivi”, tratte dal libro testimonianza di Elisa Springer a cura di Leggere Insieme – Gruppo di Lettura a da Alta Voce “Anna Maria Loda”.

La settimana successiva, venerdì 3 febbraio, al Centro St.Art di via Garibaldi, si terrà lo spettacolo teatrale “Progetto Memoria – Che non abbiano fine mai…la memoria ebraica fra musica e racconti”, ideato da Eyal Lerner della cooperativa italiana artisti, che coinvolgerà anche i ragazzi e le ragazze della scuola med