Giornata mondiale senza tabacco: Lastra a Signa “non si fuma la vita”

LASTRA A SIGNA – Oggi, in tutto il mondo, si celebra il “World No Tabacco Day”, la “Giornata mondiale senza tabacco”, promossa dall’Organizzazione mondiale per la sanità. E in Toscana sono moltissime le iniziative in calendario per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dal consumo di sigarette. A Lastra a Signa, a partire da ottobre […]

LASTRA A SIGNA – Oggi, in tutto il mondo, si celebra il “World No Tabacco Day”, la “Giornata mondiale senza tabacco”, promossa dall’Organizzazione mondiale per la sanità. E in Toscana sono moltissime le iniziative in calendario per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dal consumo di sigarette. A Lastra a Signa, a partire da ottobre 2015, è attivo il progetto “Non fumarti la vita”, promosso dall’amministrazione comunale insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, all’Ispo e alla Federazione italiana dei medici di medicina generale per contrastare l’uso e il consumo di tabacco sul territorio comunale. E, in occasione di questa giornata, il sindaco Angela Bagni ha riportato la storia e l’esperienza cittadina di contrasto al tabagismo all’interno di un più ampio incontro promosso da Usl Toscana Centro, Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest e Auser Toscana per presentare il “Progetto multifocale per la dissuasione dal tabagismo”, che coinvolgerà i Comuni della Zona Nord Ovest Fiorentina.
“L’esperienza pilota di Lastra a Signa nella lotta al consumo di sigarette si è concretizzata, a partire dal 2015, in una serie di azioni e servizi – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – che hanno visto, in primo luogo, l’istituzione del divieto di fumo negli spazi per bambini e adolescenti all’interno di parchi e giardini comunali. A questo è seguita l’attivazione di un centralino antifumo, nato per accompagnare i fumatori nel percorso per smettere di fumare e per sostenere gli ex tabagisti in caso di ricadute. Attività di formazione e sensibilizzazione hanno interessato docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado e molti lavoratori delle aziende locali. A maggio dell’anno scorso è diventato operativo anche l’ambulatorio antifumo curato dal Servizio Dipendenze della Zona fiorentina Nord Ovest su richiesta del Comune di Lastra a Signa e dei medici di medicina generale dell’A.F.T. Esso garantisce a chi ne ha bisogno un programma personalizzato, psicologico e medico-farmacologico, sulla base di valutazioni del livello di dipendenza da nicotina e del consumo di sigarette”.
“L’incontro di oggi – ha concluso il sindaco Bagni – è stato un’occasione di condivisione e confronto in vista di una progettualità più ampia e maggiormente integrata, a cui daremo con grande piacere il nostro contributo”.
Oltre che dal sindaco Angela Bagni, l’esperienza di Lastra a Signa è stata riportata anche da Anna Di Natale, medico di famiglia, e Anna Cappelletti, referente di educazione alla salute zona Nord-ovest presso l’azienda Usl Toscana Centro, che sono intervenute nel corso della giornata, insieme ai numerosi relatori e rappresentanti presenti all’incontro.